Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




lunedì 7 novembre 2011

Pizza con lievito madre


Pizza, pizza,pizza!!! in tutti i modi,in tutti i luoghi... in tutti i laghi (?!?)
Beh! io adoro la pizza, anzi, a casa mia, tutti l'adoriamo! e allora giù con gli esperimenti e con ingredienti vari e  da quando ho preparato il lievito madre, questo, è diventato il mio obiettivo insieme a quello del pane. Finalmente eccoci qua!
Ingredienti per la pasta:
250 gr di lievito madre
500 gr di farina  "0" oppure  mista con manitoba
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
300 gr di acqua tiepida
50 gr di olio evo



Per la farcitura margherita: 
salsa di pomodori,
1 mozzarella grande
olio evo
basilico
Per la farcitura pugliese:
salsa di pomodori + pomodorini ciliegini
olive
cipolla di tropea
origano
...e poi via libera alla fantasia e al gusto, questa volta ne ho preparato una, anche, con insalata e gamberetti e un'altra metà patate e mozzarella e metà alle zucchine e mozzarella.
Procedimento:
Mettere la farina e il sale in una capace terrina  fare la fontana al centro versare l'acqua e sciogliere all'interno il lievito madre con il cucchiaino di zucchero, aggiungere l'olio e iniziare ad impastare finché tutti i liquidi non si sono amalgamati bene formando una palla bella liscia e compatta. Fare una croce sull'impasto e farlo lievitare almeno 4 ore lontano dalle correnti d'aria, io l'ho messa nel forno, avvolto con una copertina.
la mia copertina di Linus,fatta da me quando ero bambina ( +o- 2/3 anni fa!!! ah! ah!! )
Trascorso questo tempo prendere parte dell'impasto ed iniziare a stenderlo con le mani sulla teglia, precedentemente oliata, a questo punto, per avere una pizza più alta, si dovrebbe lasciare di nuovo in lievitazione per un'altra oretta, ma io non l'ho fatto ed ho iniziato a condirla direttamente .
Infornare a forno ben caldo. Per valutare la cottura con una paletta di legno proviamo a sollevare la pizza e controlliamo se si stacca dalla teglia e se anche sotto la pasta è dorata. Sforniamo mettiamo la mozzarella e rinforniamo,qualche minuto, fino a che non sarà fusa.
Buon appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento