Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




lunedì 7 novembre 2011

Pane casereccio con lievito madre


Finalmente,dopo giorni di rinfresco, posso usare il lievito madre.
mi sento un po' tesa: riuscirò? ...spero di si!!
Ingredienti: 250 gr lievito madre
                 500 gr farina "0"
                 (volendo possiamo usarla anche mista,come: manitoba + integrale
                  o segale ecc. io avevo solo la farina "0" ed ho usato solo questa) 
                 350 ml di acqua tiepida
                 1    cucc.no di miele
                 2    cucc.ni si di sale (ma viene sciapo,la prox volta ne userò di +)

Procedimento: Prendere il lievito madre,unirlo con l'acqua e il miele, fino a scioglierlo completamente, senza lasciare grumi.
Aggiungere la farina setacciata, il sale e via via impastare. Otterremo così, un impasto liscio e morbido come quello della pizza.
Spolveriamo con altra farina,incidiamo una croce sopra e  copriamo con un canovaccio. Lasciamolo lievitare per 6/8 ore (io tutta la notte del sabato).
Domenica mattina ho trovato il mio impasto così!
A questo punto riprendiamo l'impasto e delicatamente lo sgonfiamo ricominciando ad impastare..

 
Ora formiamo un rettangolo (+ o -) e iniziano a fare delle pieghe così:

Sbattiamo energicamente questo panetto sulla spianatoia e ripetiamo l'operazione di piegatura più volte.
Formiamo il nostro filoncino o pagnotta, su una teglia da forno solo infarinata, e pratichiamo un incisione sulla superficie.

Lasciamo in lievitazione,coperto con un canovaccio umido,nel forno appena tiepido, per altre 2/3 ore. 
                                            Qui, alle 12.00
A questo punto possiamo infornare! ovviamente nel forno già caldo 230° , dove avremo posto alla base una pentolina con dell'acqua, per mantenere, durante la cottura, la giusta umidità.
Il tempo di cottura si aggira sui 30 min.
Ed ecco qui il risultato, mi dispiace solo non riuscire a trasmettervi il profumo!!!

 



Nessun commento:

Posta un commento