Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




martedì 2 febbraio 2016

Buccellati o Cucceddati



Questi sono golosissimi dolci che si preparano a Natale in Sicilia. Un guscio di pasta frolla con un ripieno di fichi secchi, miele, mandorle, cioccolato e...
Igredienti pasta: 
500 gr Farina 00
250 gr Zucchero
250 gr Burro
30 gr Amido di mais
4 Uova (2 intere e 2 tuorli)
1/2  Bicchiere di latte
1 Bustina lievito per dolci

Ingredienti ripieno:
250 gr Mandorle tostate
100 gr Nocciole
300 gr Fichi secchi (io un barattolo di fichi secchi con rum e miele)
100 gr di Uva passa
100 gr Cioccolato fondente (io torrone alle nocciole)
1 Arancia scorza
50 gr di Cacao amaro

Preparazione:
Fare sulla spianatoia la fontana con la farina, l'amido di mais, lo zucchero, il lievito e al centro le uova, il burro ammorbidito. Impastare fino ad ottenere un'impasto liscio ed elastico e fate riposare in frigo per mezz'ora.  Nel frattempo tritate le mandorle, le nocciole, il cioccolato e la buccia d'arancia. Ridurre in pezzi piccoli i fichi secchi, mescolare negli ingredienti anche l'uva passa, il cacao e il miele. Stendere la pasta con il matterello e ritagliare dei rettangoli, sui quali porre al centro un cucchiaio di ripieno e poi richiudere il fagottino. Incidere in superficie. Disporre su una teglia imburrata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 min. Fateli raffreddarli e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento