Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




martedì 19 febbraio 2013

Torta a Scacchiera

La torta a scacchiera, si presta molto bene, per torte farcite e decorate di vario tipo, perchè di grande effetto quando si tagliano le fette .

Ingredienti:
6 uova 500 gr zucchero
500 gr farina
1,5 bicchiere di olio semi
1,5 bicchiere di latte tiepido

1 bustina di lievito
cacao q.b.


 

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti e dividere l'impasto a metà. Aggiungere ad una delle due metà il cacao fino a che il composto non diventerà bello scuro.
Per poter realizzare la scacchiera cuocere le due basi (con e senza cacao) in teglie uguali, ed infornare a 180° per circa mezz'ora, realizzando,così, due "pan di spagna" alti circa 6 cm. Quando si sono raffreddati,li taglieremo a metà, longitudinalmente, ottenendo due dischi alti circa 3 cm l'uno e sui quali realizzare dei tagli circolari, concentrici, mettendo un piatto grande, come sagoma, per fare con precisione, il primo taglio, e uno più piccolo per il secondo.
Nel ricomporre i vari strati, alterniamo i cerchi chiari a quelli scuri (come in foto).
Farcire e decorare a piacere, ma c'è una raccomandazione la bagna, per non rovinare l'effetto finale è consigliabile "bianca" .
 

1 commento:

  1. Una domanda: quel'è la larghezza della teglia che hai usato per fare entrambi i pan di spagna? io ne ho una di 23 cm....le tue dosi vanno bene per questa misura? soprattutto se poi devo dividerle il composto in due parti differenti...grazie in aticipo della risposta!!!
    Federica....tua nipote ;)

    RispondiElimina