Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




mercoledì 20 febbraio 2013

Crema al burro (con uova pastorizzate)

La crema al burro viene usata prevalentemente per farcire torte e pasticcini. Io, vista la sua consistenza, ho farcito diverse torte che poi ho decorato con la pasta di zucchero, con un ottimo risultato sia per quanto riguarda la stabilità della torta stessa che per il suo gusto delicato.
Essendo questa una "crema cruda" e poichè si utilizzano le uova è bene pastorizzarle, mescolando lo zucchero bollito con l'acqua insieme alle uova.

Ingredienti:

  • 50 grammi d'acqua
  • 4 tuorli d'uovo (se si vuole più leggera usare solo gli albumi)
  • 250 grammi di burro
  • 225 grammi di zucchero
  • aromi a piacere (liquori, vaniglia, scorza di limone o arancia grattuggiata)
  • Eventualmente cacao o cioccolato fuso 
Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua e lo zucchero, montare i tuorli (o gli albumi) a parte dopodichè versare a filo lo zucchero caldo sugli albumi e continuare a sbattere fino al raffreddamento del composto. Montare il burro morbido a pezzetti e gli aromi e aggiungerlo alle uova,  continuare a montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Conservare in frigorifero.

 

Nessun commento:

Posta un commento