Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




martedì 26 febbraio 2019

Cicerchiata o Struffoli

Gli struffoli sono dei dolci tipici della gastronomia meridionale ed in particolare della cucina napoletana del periodo natalizio.
La Cicerchiata, invece, è il nome che questo dolce assume in Abruzzo e Molise e qui viene fatto nel periodo di carnevale. Il nome di "Cicerchiata" ha origine medioevale e deriverebbe dalla cicerchia, un legume simile ai piselli, ed infatti la forma del dolce è caratteristica con queste palline sfiziosissime.
La ricetta è molto semplice e di facile preparazione.
Ingredienti:

2 uova
240 gr farina "00"
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di olio di girasole
20 gr di burro fuso (tiepido)
2 bicchierini di liquore all'anice
1 pizzico di sale fino
1 buccia d'arancia non trattata grattuggiata
100 gr miele 
confettini colorati per la decorazione
Procedimento:
Sulla spianatoia fare la fontana con la farina e lo zucchero, mettere al centro le uova,il burro tiepido, l'olio, il liquore, il pizzico di sale e la buccia d'arancia. Mescolare e impastare fino ad ottenere una pallina.
A questo punto stendere l'impasto con il matterello per uno spessore di 1cm circa, tagliare a striscioline di 1 cm di larghezza e arrotondarle affinché diventino dei filoncini. Tagliare come gli gnocchetti, dando una lunghezza di 1 cm, al fine di ottenere le palline di pasta.
Friggere in olio di semi bollente un po' alla volta, scolarle su carta assorbente e versarle in una ciotola.
Versare sul dolce il miele che avremo fatto sciogliere con il microonde o con un pentolino a fuoco lento, mescolare delicatamente, affinché tutte le palline di pasta saranno avvolte dal miele e decorare con i confettini di zucchero colorati (diavulilli).
Volendo, dopo aver mescolato le palline di pasta con il miele, si può versare il dolce su un piatto piano e dare al dolce la forma di una ciambella, per poi sempre guarnire con i confettini colorati.


Nessun commento:

Posta un commento