Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




mercoledì 13 dicembre 2017

Dolcetti alla pasta di mandorle

Lo scorso Natale una mia amica mi ha portato questi fantastici dolcetti tipici siciliani, le sono stata molto grata, perché io adoro le mandorle. Ovviamente le ho chiesto la ricetta ed eccola qui! 
Ora li ho rifatti con piccole varianti nella ricetta e sono veramente ottimi.
Ingredienti :
  • 1 kg di Mandorle pelate
  • 700 gr di zucchero (io 800gr)
  • 3  uova solo albumi (io 4)
  • un pizzico di buccia grattuggiata di arancia o un paio di gocce di essenza alla mandorla
  • ciliegine candite, chicchi di caffè o mandorle intere
Preparazione:
Immergere le mandorle in acqua bollente per qualche minuto (2), poi ancora calde, si pelano facilmente. Tritarle con lo zucchero, aggiungere gli albumi e le bucce grattugiate degli agrumi.
Con una sac a poche e punta larga, disporre l'impasto a ciuffetti sulla teglia ricoperta da carta forno, lasciare asciugare i pasticcini per qualche ora, almeno 5/6 ore, meglio tutta la notte, decorare il pasticcino con le ciliegine candite ( io ne metto metà) o con un chicco di caffè.
Infornare a 180° per 10-15 min. Fare raffreddare completamente prima di staccarle, altrimenti si sbriciolano.






Nessun commento:

Posta un commento