Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




lunedì 12 novembre 2012

Rombo in crosta di patate al forno

 
 
Dopo averlo mangiato al ristorante e averlo, comunque da sempre, molto apprezzato,ieri, mi sono cimentata nella preparazione di questo ottimo secondo.
  La parte più difficile, e che mi dava più pensieri, era sicuramente la pulizia del pesce, ma devo dire che l'impegno è stato ampiamente ricompensato da un profumino e un sapore ottimo.
 INGREDIENTI
1  rombo (circa 1 kg)
2 spicchi di aglio
5-6 patate
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
pepe
1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO
Pulizia del rombo: eviscerare il pesce, e poi procedere alla spellatura. Per effettuare questa operazione vanno tagliate le pinne e poi vanno fatte delle incisioni, con un coltello ben affilato con punta, intorno alla testa e all'inizio della coda. A questo punto, sempre con l'aiuto del coltello andiamo a spellare il pesce, lasciando la pelle solo sulla coda e sulla testa. 
 
 
Ora possiamo passare alle patate. Dopo averle lavate e pulite, con l’aiuto di una mandolina o di un coltello molto affilato tagliamole a fettine sottili. Prendiamo la carta forno e ricopriamo una teglia.  Mettiamo un filo d'olio sulla carta da forno un pizzico di sale e disponiamo le patate a fettine,leggermente sovrapposte, aggiungiamo il sale,un po' di pepe,qualche fogliolina di rosmarino e olio evo . 
 
A questo punto adagiamo sopra le patate il pesce condito di nuovo con olio,sale e pepe. Ricopriamo il rombo con le altre fettine di patate su tutta la sua superficie e ancora sale, pepe, rosmarino, olio a piacere e uno o due spicchi d'aglio tagliati in due. Inforniamo a 180° per circa 35 minuti.
Sforniamo ed impiattiamo aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!!!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento