Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




venerdì 17 settembre 2010

Biscotti Integrali

La mia dieta mi imporrebbe, a colazione latte e cereali... ben otto cucchiaioni di cereali, e il primo giorno va bene, il secondo anche, il terzo.....  vado a fare la spesa in un supermercato e "casualmente" mi ritrovo nel reparto dolci e tra tutti quei biscotti, quelle merendine... ci perdo gli occhi. Allora raccolgo le mie forze, driblo e passo avanti, ma nella corsia successiva, vengo catturata dalla farina integrale. Perchè l'associazione è automatica: integrale-dietetico..  e poi, suvvia, due biscottini integrali a colazione non hanno mai fatto male a nessuno! torno a casa e in un "battibaleno" ho le mani in pasta. Seguo la ricetta scritta dietro la confezione della farina stessa, mi stupisco, perchè parla di 200gr di farina... nooo, non se ne parla, ne verranno pochissimi. No, non va bene.. sarebbe tanta fatica per niente! ..ne serve almeno il doppio, ma no facciamo il triplo... e sia! triplico le dosi, ma poi presa da un moto d'entusiasmo, verso tutto il chilo di farina sulla spianatoia, faccio la fontana e moltiplico le dosi di tutti gli altri ingredienti. 
Insomma alla fine erano tantissimi, ma davvero molto buoni, quindi...
 biscotti integrali per tutti!!


Ingredienti:
questa è la ricetta originale, con le quantità standard e non la mia iper-moltiplicata
- 200 gr di farina integrale
- 1 uovo
- 3 cucchiai di miele ( io ho usato il millefiori)
- 8 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere













Preparazione:
Fare la fontana con la farina, lavorare al centro della stessa, con un cucchiaio di legno, il miele e l'uovo, unire la vanillina e il lievito setacciati insieme, versarvi l'olio e continuare a mescolare. Imburrare e infarinare la placca da forno e disporvi il composto, formando dei bastoncini con l'aiuto di una tasca da pasticciere. Io non ho, la punta per biscotti, quindi ho steso l'impasto sulla spianatoia e ho formato dei filoncini lunghi quindi, li ho tagliati ad una lunghezza di 8 cm circa realizzando dei cilindretti).
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare ed eventualmente spolverare con zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento