Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 10 giugno 2010

Ciambellone Altissimo



Per molto tempo ho cercato una ricetta per un ciambellone alto come quello che vendono a fette nei bar, ne ho provate molte, ma alla fine sono riuscita ad ottenere questo bel risultato con la mia vecchia ricetta...  ma con l'aggiunta di un piccolo segreto che fino ad allora ignoravo.
Per me è stata un avera scoperta... la scoperta dell'acqua calda!!! Ma non in senso metaforico.. proprio alla lettera! Basta dimezzare la dose del latte e per l'altra metà usare l'acqua calda si,ma non bollente!
Ecco questo è il risultato!




Ingredienti:
6 uova
500 g zucchero
600 g farina
1e 1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di acqua calda (mai bollente!)
2 bustine di lievito
Procedimento:
Sbattere in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggingere gli albumi dopo averli montati a neve,  unire i due composti insieme, mescolando delicatamente per non far smontare gli albumi.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata, dopodiché versare l'olio, il latte ed infine l'acqua con il lievito.
Infornare per 40 min in forno già caldo a 180°. Prova dello stuzzicadenti ed è fatto!!


                            


                                         






Nessun commento:

Posta un commento