Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




martedì 4 maggio 2010

Torta a scacchiera decorata con Pasta di Zucchero

Per il 1° Maggio ho fatto due torte che ho regalato a degli amici, e siccome ho sempre  i minuti contati, per noi, che siamo andati a fare un rilassantissimo pic-nic in campagna da mia sorella, non sono riuscita a fare nulla.. quindi maggetto senza dolce!

La ricetta che ho usato è un mio cavallo di battaglia, che uso come base per diverse torte, ma la composizione a scacchiera,  l'ho ripresa da  la cucina di anice stellato .
Base6  uova          
         500 gr zucchero
         500 gr farina
         1+ 1/2 bicchiere olio semi
         1+1/2 bicchiere latte tiepido in cui sciogliere una bustina di lievito
Per quanto riguarda la farcitura ho preparato una crema di burro al cioccolato mentre per la bagna che deve essere chiara, ho mischiato lo zucchero con l'acqua e l'ho fatto ritirare sul fuoco,fino a che non è diventato più denso, dopo di chè ho aggiunto un pò di vermouth bianco.
Per la composizione della scacchiera ho, innanzitutto cotto le basi in teglie uguali,realizzando,così, dei dischi di "pan di spagna" alti circa 2/3 cm. Quando si sono raffreddati, ho realizzato dei tagli circolari, mettendo un piatto grande, come sagoma, per fare con precisione, il primo taglio, e uno più piccolo per il secondo.

Una volta realizzati i tagli, ho staccato delicatamente i cerchi,e li ho alternati ricomponendo,così, i vari strati della torta.
A questo punto ho bagnato e farcito il pds, e composto la torta alternando lo strato che ha il primo cerchio chiaro con quello che ha il primo scuro. Dopo aver spalmato sulla torta un'altro strato di crema al burro, ho iniziato a rivestirla con la pasta di zucchero che avevo già preparato e dopo averla divisa in diversi colori....

..Disastro dei disastri!!! stendo la pasta di zucchero bianca, copro la 1° torta, e mentre stò per rivestire la 2°... non mi basta! ebbene si! dividendola nei diversi colori, ho perso la cognizione della proporzione e il panetto di bianco che volevo utilizzare come base era poco..copriva a malapena 3/4 di torta! che fare? panico in casa! ma ritrovata la lucidità ho tolto tutto e ho unito due panetti rosa (che avrei voluto impiegare per fare dei drappeggi tutt'intorno) con i quali finalmente sono riuscita a foderare l'intera torta. A questo punto, non avendo altra PdZ ho decorato così :  

Comunque è piaciuta molto, e io ne sono davvero orgogliosa!

1 commento:

  1. ma che bella questa torta... bravissima! certo,a giudicare dalla descrizione è abbastanza impegnativo farla.
    Complimenti ancora!

    RispondiElimina