Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




domenica 6 dicembre 2020

Ossobuco e risotto alla milanese

Ieri ho visto nel banco della macelleria delle splendide fette di osso buco e non avendole mai cucinate, ne tanto meno mangiate, ho deciso di prenderle per provare questo piatto tipico della cucina milanese. Mi sono messa alla ricerca della ricetta nel web e l'ho trovata in vari blog e tutte si rifacevano alla ricetta tratta da "La scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi del 1891, il libro più famoso sulla cucina italiana, che in merito a questa ricetta dice: "Questo è un piatto che bisogna lasciarlo fare ai Milanesi..."  


Come da tradizione meneghina, ho preparato anche il risotto allo zafferano e li ho serviti insieme. E' stato un successo, una delizia! 
La ricetta prevede la cottura dell'ossobuco di vitello in umido con un buon brodo di carne ed infine si aggiunge la gremolada (il trito di prezzemolo aglio e scorza di limone) per esaltare il sapore. In genere si considera una fetta di osso buco a persona, e si accompagna con il risotto allo zafferano, noi eravamo in tre, quindi...

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 pezzi di ossobuco di vitello
  • 1/2 cipolla d'orata
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cucchiai di olio
  • 40 gr burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo di carne (utile sia per l'ossobuco che per il risotto allo zafferano)
  • q.b. farina
  • 1/2 limone (scorza grattugiata)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 spicchio di aglio (tritato)
Preparazione:
  • Preparare la carne tagliando in più punti la pelle che circonda l'ossobuco.
  • Salare e infarinare la carne.
  • In una padella fare imbiondire le fettine di cipolla, il sedano, la cipolla e la carota nell'olio e nel burro e fate rosolare la carne (5 min. per parte girando delicatamente), poi versare il vino fino a farlo evaporare.  
  • Aggiungere il brodo fino a coprire la carne e fate cuocere con il coperchio.
  • Preparare la gremolada tritando l'aglio, il prezzemolo e la buccia del limone e a cottura ultimata cospargere le fette di carne.








Nessun commento:

Posta un commento