Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




domenica 1 gennaio 2017

Mostaccioli.. peperati




Tutte le volte che vado a San Severo, in Puglia, compro i peperati che sono dei dolci tipici di questo paese e che vengono preparati soprattutto per la ricorrenza dei defunti. A noi però piacciono talmente tanto che mia zia Antonietta, ce li prepara quando sa di poterceli mandare.
In occasione del Natale ho voluto prepararli io e mi sono fatta dare la sua ricetta. Il risultato è stato entusiasmante, degli ottimi dolcetti che ho realizzato in un formato decisamente mini, rispetto a quelli che normalmente si vendono, che trovo troppo grandi e generalmente a forma di ciambella.

Ingredienti:
  • 500 gr di farina "00"
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di cacao amaro
  • 100 gr cioccolato fondente a scaglie (io + 50gr di torrone di cioccolato fondente alle nocciole)
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 tazzina di olio evo
  • 3 tazzine di mosto cotto (io + altre 3 tazzine)
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 gr mandorle tritate grossolanamente
  • 1 piz.co di chiodi di garofano in polvere
  • 1 piz.co di cannella in polvere
  • 1 piz.co di vanillina
  • buccia d'arancia grattuggiata
Preparazione:
Mescolare gli ingredienti, sulla spianatoia, fino ad ottenere un'impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Tagliate dei pezzi d'impasto e realizzate dei serpentoni che appiattirete legermente con il mattarello, fino ad uno spessore di 1 cm circa. Tagliate dei rombi 7x4 cm e disponete su di una teglia con carta forno e infornare a 170° per 10/15 min max.
Sembreranno ancora crudi, ma basterà farli raffreddare per avere la giusta consistenza.. morbidi che si sciolgono in bocca!








Nessun commento:

Posta un commento