Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




mercoledì 2 settembre 2015

Coccarda con pigne e fiori a punto croce




Cuore di Carta

"..Sai, Dan, vorrei che anche il mio cuore fosse di carta per metterlo tra le pagine del libro e farlo arrivare fino a te. Così potresti leggere cosa c’è scritto sopra, perché io non sono capace di dirtelo. "
Elisa Puricelli Guerra, Cuori di carta

L'intreccio è una tecnica molto semplice ed economica per realizzare dei bellissimi oggetti e regali, all'insegna del riciclo creativo.
 Il mio cuore di carta è fatto con delle cannucce di carta, realizzate arrotolando intorno ad un bastoncino da spiedino delle strisce ritagliate da un quotidiano.
Dopo averne realizzate un bel po' possiamo iniziare ad inserirle una dentro l'altra, mano a mano che le intrecciamo intorno ad un cuore, ma si può dare qualsiasi forma, fatto in fil di ferro.

 Ci possiamo aiutare con delle mollette, per tenere ferme le cannucce di carta, mentre intrecciamo.
Raggiunta la quantità di intrecci che più ci piace, che ci consenta cioè di coprire abbastanza la nostra formina di base. Infiliamo l'estremità dell'ultima cannuccia nella prima, aiutandoci con la colla stick per sigillare bene.
Decoriamo la composizione come più ci piace, io consiglio di "riutilizzare".. in casa, si sa, abbiamo tutti, sicuramente, fiori nastri ecc. di qualche vecchia bomboniera.

Ciambellone variegato con nocciole


Il ciambellone classico nella sua semplicità è una delizia, ma così ha qualcosa in più, oltre ad essere bello da vedere.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 400 gr  zucchero
  • 300 gr farina 
  • 100 gr cacao amaro
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 100 gr di nocciole tostate
  • 1 bicchiere di latte tiepido
  • 1 bustina di lievito 
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, non c'è bisogno di separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere la farina setacciata, un po' per volta, poi l'olio ed infine il latte nel quale mescoleremo il lievito.
Prendere una parte del composto e versarlo in un'altra ciotola nella quale aggiungeremo il cacao e mescoliamo bene. Aggiungiamo una parte delle nocciole nei due composti lasciandone un po' per decorare la superficie. 
Mettere in forno già caldo a 180° per 40 min. 


Biscotti con cereali e cacao

Questi ottimi biscotti, con cereali e cacao, nascono dalla mia esigenza di consumare anche i cereali sbriciolati che "avanzano". Il punto è che Diana, mia figlia, a colazione, mangia solo latte con cereali integrali, ma questi devono essere integri perché tutti quelli sbriciolati li lascia nella confezione e non li mangia più. Quindi li conservo in un barattolo di vetro e quando raggiungono una quantità sufficiente preparo i biscotti.
 Ingredienti:
  • 150 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 120 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di corn flakes
Decorazione:
  • 300 gr di corn flakes
Procedimento:
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo il burro a tocchetti, la farina e i corn flakes e amalgamiamo il composto. A questo punto uniamo il lievito e mettiamo in frigo per 10 min. 
A parte, in una ciotola, mettiamo i corn flakes che serviranno per la decorazione. 
Con un cucchiaio prendiamo l'impasto e lo facciamo rotolare nei corn flakes, in modo che questi aderiscano bene tutt'intorno alla pallina, che disporremo su una teglia rivestita da carta forno distanziandole opportunamente e schiacciandole un pò con le mani per appiattirle.
A questo punto possiamo infornare a 160° per 20 min circa, non di più perchè raffreddandosi i biscotti tendono ad indurire.

venerdì 29 maggio 2015

Crema pasticcera

La crema pasticcera viene molto usata per farcire e non solo. Questa è una ricetta facile e veloce, grazie al latte preriscaldato.
IGREDIENTI:
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1/2 litro di latte
  • 3 cucchiai di farina 
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • buccia di limone o vaniglia
PREPARAZIONE:
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a che non diventino gonfi e spumosi.
Aggiungere la farina, diluire con il latte caldo il composto e passarlo con un passino affinchè non si formino dei grumi.
Poniamo il composto in un recipiente con la scorza di limone e completiamo la cottura fino a che la crema non raggiunga la giusta densità.
Togliamo dal fuoco, e dopo aver cosparso la superficie con un pò di zucchero per non fare formare la pellicola più dura, lasciamo raffreddare.
Se vogliamo una consistenza più densa aggiungiamo un po di farina in più!




giovedì 28 maggio 2015

Delizia di mele

Un dolce speciale, delicato e sfizioso.. una vera delizia!
La preparazione di questo dolce è un pò elaborata, ma il risultato è sorprendente: delicato e fresco.
Innanzitutto bisogna preparare la pasta frolla ,poi un pan di spagna (possibilmente in una tortiera dello stesso diametro della pasta frolla), una crema pasticcera, ed infine dopo aver tagliato due-tre mele, a fette di circa mezzo cm di spessore, le mettiamo su una teglia rivestita con carta forno e le facciamo leggermente appassire qualche minuto sotto il grill.
 Prepariamo il guscio di pasta frolla ponendo al centro dei fagioli secchi, per fare in modo che la frolla durante la cottura mantenga la forma concava. Mettiamo sulla superficie uno strato di confettura di pesche.
Poniamo sopra questo strato una fetta di pan di spagna, lo bagniamo con dell' alchermes e poi ci mettiamo sopra un'abbondante strato di crema pasticcera.
Al di sopra del quale disponiamo le fette di mela partendo dall'esterno e andando via via verso il centro. Infine la mettiamo in frigo, poi prima di servire spolveriamo con lo zucchero a velo e finalmente possiamo gustare questa delizia... alle mele ovviamente!!
Volendo potremmo preparare questo dolce in un recipiente rettangolare, per poter poi tagliare a quadrati il dolce e realizzare così dei pasticcini. 


mercoledì 21 gennaio 2015

Pan Bauletto integrale







Due fette di pan bauletto tostato con un velo di confettura e una tazza calda d'orzo è il mio modo di fare colazione.

Durante la tostatura del pan bauletto, di qualunque marca, però, si sprigiona un forte odore di ammoniaca che a me dà molto fastidio, quindi ho provato a farlo in casa, ed in effetti il problema è risolto... non si sente nulla, se non un'ottimo profumo di pane.
Ingredienti :
  • 300 gr. farina integrale 
  • 200 gr. farina manitoba
  • 150 ml. acqua
  • 150 ml. latte
  • 80 gr. olio
  • 15 gr. zucchero
  • 15 gr. sale fino
  • 10 gr. lievito di birra 
  • latte per spennellare la superficie del pane.
Preparazione:
Intiepidire l'acqua con il latte e sciogliere il panetto del lievito di birra e lo zucchero. 
Setacciare le farine e il sale,fare la fontana e versare il latte con acqua, il lievito, lo zucchero e l'olio.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.
Coprire  con la pellicola e lasciare riposare 2 ore (fino al raddoppio dell'impasto).
A questo punto diamo all'impasto una forma a filoncino e lo mettiamo nella forma del plumcake, rivestita dalla carta forno. 
Far riposare ancora un'ora e spennellare la superficie con il latte  prima d'infornare a 180°C  per 45 minuti.


lunedì 5 gennaio 2015

AROSTO DI VITELLA IN CROSTA


L'arrosto in crosta è un secondo piatto di grande effetto, e con un ottimo sapore, ideale per pranzi o cene soprattutto per le feste dove oltre a stupire i vostri ospiti è importante, a mio avviso, l'organizzazione e non doversi trovare durante l'evento a dover cucinare.
Infatti per realizzare questo piatto prepariamo tutto prima e all'ultimo momento dobbiamo solo affettare l'arrosto, e se lo vogliamo servire caldo insieme alla sua salsetta, lo rinforniamo per 5 minuti, altrimenti è ottimo anche freddo.
L'arrosto può essere sia di vitella che arista di maiale, in ogni caso,per la preparazione versiamo tre-quattro cucchiai d'olio in una pentola, e mettiamo a rosolare la carne. Saliamo e facciamola dorare in tutte le sue parti per circa 15 minuti. Aggiungiamo un abbondante trito di carote, sedano, cipolla e continuiamo la cottura a fuoco vivace e a pentola coperta per 5-10 min. Spruzziamo con del vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco lento, sempre con la pentola e il coperchio. Il tempo di cottura totale varia a seconda della grandezza dell'arrosto, ma in media servono 40 min. Se serve, aggiungiamo un mestolino di brodo di dado. Quando l'arrosto è cotto lo lasciamo raffreddare, nel frattempo frulliamo con il mixer, il nostro trito di odori nel loro brodino, fino ad ottenere una salsa, che useremo al momento di servire le fette di arrosto.
 
 Prepariamo una sfoglia di pasta brisè, oppure possiamo usare quelle già pronte in rotoli, disponiamo sulla sfoglia le fettine di lardo di colonnata (o fettine sottili di pancetta).Togliamo dall'arrosto la rete che lo contiene e lo adagiamo sopra la sfoglia e lo avvolgiamo.
 
 Sigilliamo i bordi della pasta premendoli per chiudere bene e decoriamo con delle strisce di pasta.

 
Infine sbattiamo un uovo, e spennelliamo la superficie della pasta sfoglia.
Mettiamo l'arrosto nel forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti, o comunque fino a che la superficie non sarà diventata dorata.
Sfornate e servite con la salsetta precedentemente preparata o con un bel contorno di verdure.
 

Angelo della Thun a punto croce

 
L'angioletto della thun è una meraviglia, allora perchè non provare a realizzarlo a punto croce?
Mi serviva un'idea regalo per la nascita di una bambina, e ho pensato che un piumoncino per la culla, andando incontro all'inverno, potesse andare bene, e con questo ricamo, oltre a riparare dal freddo, mi sembra che scaldi anche il cuore.
 Quando ho iniziato a realizzare quest'idea era Ottobre e la futura mamma era all'ottavo mese di gravidanza, ma con i miei tempi, ritagliati tra il lavoro e la famiglia ho dovuto necessariamante organizzarmi molto prima.  
Ma ce l'ho fatta, e cosa importante è che il regalo è piaciuto molto.
 
Il piumino l'ho realizzato facendo un sacco,della misura di 150 x 90 cm , con un tessuto in puro cotone, color sabbia con piccolissimi pois bianchi. All'interno ho inserito l'ovatta sintetica più spessa, che si vende a metraggio.
Per "fermare" l'imbottitura ho impunturato, i tre strati in vari punti, e in corrispondenza ho cucito dei piccolissimi fiocchetti realizzati con lo stesso nastro di raso con il quale ho bordato il centrale ricamato.
Il ricamo l'ho fatto su tela aida, bordandolo poi con una passamaneria color avorio a piccole rose, ed un nastrino di raso col rosa antico.
 
 

 

domenica 4 gennaio 2015

Natale 2014

Buon Natale e buone feste!







Pizza che Natale...

..Ovvero l'albero di Natale di pizza!