Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




mercoledì 5 ottobre 2011

Pesche Sciroppate

La frutta sciroppata è il modo migliore per conservare la frutta ed usarla poi nelle varie ricette proprio quando ormai è fuori stagione.
Ingredienti: 
1 kg.circa di pesche gialle non troppo mature
400 g. di zucchero
Occorrente:
Barattoli di vetro dotati di tappo a vite a chiusura ermetica
2/3 Canovacci
           
Procedimento:Fare bollire in un pentola, tre litri d'acqua; lavare le pesche e tuffarle per un minuto nell'acqua bollente; passarle sotto l'acqua fredda e scolarle,in questo modo la buccia si stacchera' facilmente; sbucciare e tagliare ogni pesca a meta', eliminandone il nocciolo.
A questo punto preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Sterilizzare i vasetti ed asciugarli con cura, dopo di che li riempiamo con le nostre pesche e battiamo,delicatamente, i barattoli sul piano di lavoro così che si costipino un pò,aggiungiamo lo sciroppo e battiamo di nuovo,per evitare che rimangano spazi vuoti.
Chiudiamo i barattoli e li sistemiamo in una pentola,dove avremo già collocato un vecchio canovaccio sul fondo, separiamo i barattoli con altri canovacci,questo affinche durante l'ebollizione non si rompano, a questo punto li copriamo con acqua fredda e facciamo bollire per 40 min. circa (se l'acqua si consuma ne aggiungiamo dell'altra sempre bollente). Spegniamo e lasciamo raffreddare i barattoli lasciandoli immersi nell'acqua.
Le pesche sciroppate si possono conservare anche per 7/8 mesi ,insomma giusto il tempo che torni la stagione dei nuovi frutti, ma dobbiamo conservarle in un luogo fresco e asciutto.


Nessun commento:

Posta un commento