lunedì 24 ottobre 2011
mercoledì 19 ottobre 2011
Yogurt fatto in casa
Da sempre pongo molta attenzione, a ricette fatte in casa ed in generale al fai da te,ma in questo periodo in particolare,vado a caccia anche delle ricette base .Sarà per via di questa crisi politico-economica, e della conseguente "depressione" che stà colpendo il nostro paese,e non solo? Mah!..speriamo bene! Comunque sia, realizzare qualcosa interamente home made, mi da una grande soddisfazione, e mi fa sentire vero artefice del mio benessere e di quello della mia famiglia. Così ho iniziato con la pasta fatta in casa,marmellate varie, poi sono passata attraverso la realizzazione di una tenda per la mia camera, di una casetta in legno per il giardino,realizzata, con la manovalanza "gentilmente offerta" dal mio maritino,e nella quale ho messo in pratica gli schemi costruttivi che grazie al mio lavoro,sono per me,consueti (anche se, devo ammetterlo, il passaggio dalla teoria alla pratica è ovviamente.. come dire? .."impegnativo" Si, impegnativo!) ed ora mi sono cimentata nella preparazione casalinga dello yogurt ,e senza yogurtiera! ..ma con un metodo facile facile.
Ingredienti:
1/2 l di latte intero fresco (ho provato con una dose minima,ma si può moltiplicare)
2 o 3 cucchiai di Yogurt bianco (ho usato il parmalat 0,1% grassi,meglio però kir)
Preparazione:
Lasciare a temperatura ambiente il latte e lo yogurt per un paio di ore.
Versare in una pentola di acciaio abbastanza capiente il latte, accendere la fiamma a fuoco basso e portare fino ad ebollizione (per questo la pentola deve essere più grande,altrimenti durante l'ebollizione il latte fuoriesce). Togliere dal fuoco ed eliminare la panna che si forma in superficie.Coprire la pentola con un piatto o con un coperchio, in modo da non "contaminare" il latte durante il raffreddamento, per velocizzare questa operazione possiamo mettere la pentola con il latte in una più grande con l'acqua fredda,ma io non l'ho fatto ed ho aspettato pazientemente (25/30 minuti) che il latte diventasse tiepido, dicono a 40° C circa, ma non ho il termometro e quindi ho fatto la "scientificissima" prova del "dito".
A questo punto possiamo approfittarne per far scaldare leggermente il forno mettendolo per qualche secondo alla temperatura minima (IMPORTANTE: non deve raggiungere i 50°, ma deve solo intiepidirsi un pò!) .
Quando il latte si sarà raffreddato, mettere in un recipiente di plastica o di vetro, dotato di coperchio ermetico, due cucchiai di yogurt ed aggiungere un pò di latte.Mescolare con cura per fluidificare lo yogurt, non devono esserci grumi, aggiungere il resto del latte sempre mescolando.Chiudere il recipiente e coprirlo con una coperta di lana o di pile e metterlo nel forno ormai spento per circa 6 ore, io l'ho fatto alle dieci di sera e poi l'ho lasciato in forno per tutta la notte e alle sei del mattino l'ho controllato e sorpresa delle sorprese era perfetto!! ..un perfetto "non grasso,grosso, yogurt greco" si,perchè la differenza tra lo yogurt greco e quello nostro sta nella consistenza, che nel caso di quello greco è maggiore e infatti questo yogurt è molto denso e buonissimo. Ora però un'ultimo passaggio mettere il recipiente con lo yogurt nel frigorifero per bloccare la fermentazione. Lo yogurt casalingo si conserva in frigorifero per almeno una settimana. Per prepararne dell'altro, d'ora in poi utilizzeremo il nostro yogurt , quindi ne conserveremo due cucchiai per ricreare i fermenti lattici vivi. Quando vogliamo possiamo consumarlo sia al naturale che mescolando frutta a pezzi o miele, zucchero,vaniglia, caffe ecc. a seconda del nostro gusto. Strepitoso con un cucchiaino della mia marmellata alle more!! ;-)
mercoledì 5 ottobre 2011
Pesche Sciroppate
La frutta sciroppata è il modo migliore per conservare la frutta ed usarla poi nelle varie ricette proprio quando ormai è fuori stagione.
Ingredienti:
1 kg.circa di pesche gialle non troppo mature
400 g. di zucchero
Occorrente:
Barattoli di vetro dotati di tappo a vite a chiusura ermetica
2/3 Canovacci
Procedimento:Fare bollire in un pentola, tre litri d'acqua; lavare le pesche e tuffarle per un minuto nell'acqua bollente; passarle sotto l'acqua fredda e scolarle,in questo modo la buccia si stacchera' facilmente; sbucciare e tagliare ogni pesca a meta', eliminandone il nocciolo.
A questo punto preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Sterilizzare i vasetti ed asciugarli con cura, dopo di che li riempiamo con le nostre pesche e battiamo,delicatamente, i barattoli sul piano di lavoro così che si costipino un pò,aggiungiamo lo sciroppo e battiamo di nuovo,per evitare che rimangano spazi vuoti.Chiudiamo i barattoli e li sistemiamo in una pentola,dove avremo già collocato un vecchio canovaccio sul fondo, separiamo i barattoli con altri canovacci,questo affinche durante l'ebollizione non si rompano, a questo punto li copriamo con acqua fredda e facciamo bollire per 40 min. circa (se l'acqua si consuma ne aggiungiamo dell'altra sempre bollente). Spegniamo e lasciamo raffreddare i barattoli lasciandoli immersi nell'acqua.
Le pesche sciroppate si possono conservare anche per 7/8 mesi ,insomma giusto il tempo che torni la stagione dei nuovi frutti, ma dobbiamo conservarle in un luogo fresco e asciutto.
martedì 4 ottobre 2011
Melanzane ripiene
melanzane ripiene |
per 4 persone
- 4 melanzane lunghe
- 200 gr di pomodorini maturi
- uno spicchio d'aglio
- basilico
- 1 mozzarella piccola- olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Pulire le melanzane e tagliarle a metà .
Svuotatele all'interno con un coltello,facendo attenzione a non bucare il fondo,in modo da creare una barchetta.
A questo punto,sbollentate le barchette delle melanzane in acqua salata, per circa 5 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
In una padella fate imbiondire in abbondante olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio (che poi toglieremo) e aggiungiamo i cubetti di melanzane. Girate di tanto in tanto e dopo aver aggiunto i pomodorini tagliati a pezzi e il sale,lasciamo cuocere.A questo punto riempite le barchette con il composto di melanzane aggiungendo anche la mozzarella a dadini ed infornare.
Prima di infornare non dimenticate di aggiungere un filo d'olio nella teglia.
Infornate a 200 °C per 20 minuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)