Ingredienti (per 12 maritozzi) :
25 g lievito di birra
200g farina
1 uovo
50 g burro
1 pizzico di sale
3cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di uvetta (se piace, io non l'ho messa, Maria si)
1 bustina vanillina
Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in una tazza con poca acqua tiepida,unire 2 cucchiaiate di farina, aggiungere altra acqua, se necessario per fare una pasta morbida,amalgamare ,coprire e porre in luogo tiepido per 15 min circa, fino a che non raddoppia di volume.
Su una spianatoia mettere 5 cucchiaiate colme di farina,formate una fontana al centro della quale mettere il lievitino,l'uovo,il burro,il sale,e due cucchiaiate di acqua tiepida, quanto basta per ottenere un pasta piuttosto molla.Lavorare energicamente questa pasta sul tavolo,sbattendola con le mani, e quando si staccherà facilmente dalle dita e dalla tavola unite due cucchiaiate di zucchero.
Lavorare ancora un pò,rotolatela nella farina e fate una palla morbida. A questo punto deponetela in una terrina infarinata. Coprire e mettere in luogo tiepido per un'ora.
Quando la pasta avrà cominciato a gonfiarsi rovesciatela sulla tavola,infarinatela, ed è a questo punto che va messa l'uvetta . Lavorare con le mani per distribuirla bene e formate un cilindro dal quale tagliare i 12 pezzi,più o meno del peso di 50 g l'uno ( io, come mio solito, ho fatto ad occhio).
Date una forma ovale ai vari pezzi e metteteli su una placca da forno imburratao coperta con la cartaforno e posti a molta distanza l'uno dall'altro. Ora mettiamo la placca nel forno tiepido per due ore per farli lievitare ancora, dopodichè li inforniamo per circa 6/7 min. fino a che non avranno assunto un colore oro scuro.
Estreteli dal forno e con un pennello spennellateli con uno sciroppo denso fatto con pochissima acqua e zucchero e un po d'albume e li rimettiamo nel forno tiepido per farli asciugare.
Ed eccoli qui!!
mi piace l'idea, ma mi sembra un pò complicato per chi come me non è proprio pratica ai fornelli!!!!!
RispondiEliminaVedere e non mangiare e' una grande crudelta'!!!!
RispondiEliminaA quando l'assaggio????. Domenica potrebbe essere l'occasione!!
Zio Emilio, zia Antonietta, zia Enzina e zia Liliana. Facci sapere. Un abbraccio da tutti
Il maritozzo è un'istituzione. Di domenica. Di sabato, di lunedì... sempre!
RispondiEliminaQui c'è chi addirittura non si fa mancare la fantasia per farli salati
Maritozzi fields forever! :D