Quest'anno mi hanno regalato tanti fichi, dei quali vado matta, è vero, ma erano davvero tanti, e così ho deciso di prepararne della confettura. A dire il vero non mi ha mai ispirato molto la confettura di fichi pensavo fosse troppo melensa, fino a che non ho assaggiato la mia!! che è spettacolare!
Ottima sulle crostate, ma anche sul semplice pane tostato per una buona colazione.
Ingredienti:
1 kg fichi sbucciati
800 gr zucchero
1 arancia (buccia grattuggiata)
Procedimento:Sbucciare i fichi e ridurli in pezzi, metterli in una pentola dai bordi alti, con lo zucchero e la buccia grattuggiata dell'arancia Far cuocere, mescolando continuamente, fino a che la confettura non si addensi fino ad ottenere la consistenza giusta.
La prova è quella classica, della goccia sul piattino che se inclinandolo la goccia di confettura non scivola, ma rimane ferma allora la confettura è pronta.
A questo punto versiamo la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiudiamo ermeticamente capovolgendoli per formare il sottovuoto. lasciamo raffreddare.
Infatti una volta raffreddata la confettura e rigirato il vasetto si può vedere come alla base del vasetto ci sia il vuoto.
Nessun commento:
Posta un commento