Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




venerdì 22 marzo 2013

Torta della Nonna con amarene

 


La torta della nonna,da sempre è il mio dolce preferito.. semplice, delicata e raffinata nello stesso tempo. Le diverse consistenze degli strati che la compongono la rendono sfiziosissima.

Ingredienti:
pasta frolla,crema pasticcera,50 gr pinoli,amarene a piacere,zucchero a velo.

Pasta Frolla :
2 tuorli d'uovo
2 uova intere
500 gr farina
200 gr  zucchero
250 gr burro
1/2 bustina di lievito
scorza di un limone grattuggiata

Procedimento:
Sulla spianatoia fare la fontana con la farina, aggiungere al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova,lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, impastare coprire con la pellicola e lasciare riposare mezz'ora.

Crema pasticcera:
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
1/2 litro di latte
buccia di limone

Procedimento:
sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed il latte scaldato,un pò alla volta,continuando a mescolare. Far continuare la cottura in un pentolino d'acciaio,insieme alla buccia di limone,girando sempre con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere la giusta consistenza. Togliere la buccia e coprire con la pellicola trasparente fino a che la crema non si raffredderà.


Dopo aver preparato la pasta frolla e la crema, non rimane altro che "assemblare"  la torta, in questo modo: Imburriamo una tortiera e dopo averla leggermente infarinata, la foderiamo con la pasta frolla, e foriamo quà e là, con i rebbi della forchetta il fondo. Versiamo la crema, spargiamo sopra una manciata di pinoli e delle amarene.
Foderiamo anche la superficie della torta con uno strato,più sottile di pasta frolla, rigiriamo i bordi del fondo per sigillare ed aggiungiamo un'altra manciata di pinoli sulla superficie. Infornare a 170° fino a che la superficie non assumerà un bel colore dorato Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento