sabato 3 marzo 2012
Pan di Spagna
Il pan di Spagna è la base che si usa per le torte da farcire e da decorare, la torta più classica che c'è, buonissima anche per una semplice e leggera colazione.
Il "segreto" per la sua riuscita si basa sul fatto di montare bene e a lungo le uova con lo zucchero, perchè così facendo si incorporerà l’aria necessaria per far gonfiare il dolce quando lo inforneremo. Questa operazione permette di evitare l'uso del lievito,ma io,dico la verità, non ho mai avuto il "coraggio" di non utilizzarlo,ma ne aggiungo solo mezza bustina.
Ingredienti:
4 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina "00"
1/2 bustina di lievito
buccia grattuggiata di un limone
1/2 bicchiere di acqua bollente
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare,questi ultimi a neve fermissima.
In una terrina sbattere,con una planetaria o con le fruste elettriche,i tuorli con l'acqua bollente, dopo di che aggingere lo zucchero e continuare a sbattere per almeno mezz'ora,comunque, fino a quando il composto non sarà diventato molto spumoso.
Aggiungere al composto gli albumi a neve incorporandoli piano piano, mescolando con un cucchiaio con movimenti dall'alto verso il basso. Ora sempre molto lentamente incorporare anche la farina setacciata, la mezza bustina di lievito e la buccia del limone.
Versare tutto il composto in una terrina (con bordo apribile), precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40/45 min.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento