Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




lunedì 7 novembre 2011

pasta madre (lievito naturale)

La base delle basi... il lievito naturale! Per pane fatto in casa, pizza,dolci e....
Ingredienti: 100 gr farina 00
                    100 gr farina manitoba
                    100 ml d'acqua
                    1 cucchiaino di miele
Procedimento: Setacciate insieme le due farine, aggiungete l'acqua a temperatura ambiente, un pò alla volta, mentre mescoliamo, ed infine il miele. Mescolare con vigore fino a che non avremo un'impasto omogeneo e non troppo duro, anzi piuttosto molle. Mettiamo in un barattolo e chiudiamo poggiando solo il tappo, dopodichè avvolgiamo con un panno e lasciamo in lievitazione in un'ambiente non freddo per due giorni. Trascorso questo tempo diamo una controllatina e vediamo attraverso il vetro che l'impasto è già un pò cambiato, presenterà,infatti, tanti alveoli di fermentazione. Aprendo il tappo possiamo anche notare che l'odore è leggermente acidulo.
A questo punto procediamo con il primo rinfresco, questa operazione deve essere ripetuta ogni due giorni ed almeno sei volte prima di poter utilizzare il lievito madre, perchè diversamente rilascerebbe al pane o alla pizza un sapore amaro. Dopo di che possiamo conservare la pasta madre nel frigo ed effettuare il rinfresco una volta a settimana due giorni prima dell'utilizzo del lievito.
Rinfresco:
Riamalgamiamo il tutto, così da ottenere una palla.
- si prende per ogni 100 gr di lievito madre 100 gr di farina e 45 ml d'acqua e si impasta insieme;
- dopo i rinfreschi, conserviamo il lievito madre, sempre chiuso nel contenitore di vetro, a temperatura ambiente .
Questo è il risultato a 12 ore dal primo rinfresco. E' praticamente raddoppiato di volume!!
Questo è il risultato a 7° rinfresco, e cioè dopo più di una settimana!
Ora possiamo iniziare ad usare il nostro lievito madre che ci aiuterà a rendere più leggero, digeribile e a far durare di piu il pane,la pasta, la pizza e le nostre brioche.

Nessun commento:

Posta un commento