Ingredienti:
- 1 kg di patate;
- 300 grammi di farina bianca;
- un uovo;
Preparazione:Lavate le patate e, lasciando la buccia, fatele cuocere in una pentola piena di acqua. Appena le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate. Fatto ciò,fate una fontana con la farina e metteteci sopra le patete e l'uovo che servirà per legare l’impasto e fare in modo che gli gnocchi di patate non si sfaldino durante la cottura. Impastate tutto in maniera accurata fino ad ottenere un'impasto abbastanza consistente ed omogeneo. A questo punto io faccio una prova di cottura, mettendo in un pentolino dell'acqua a bollire e mettendoci in cottura 2-3 gnocchetti, così se, una volta cotti dovessero avere una consistenza troppo molle si può aggiungere un'altro po di farina.
Ora si possono creare una serie di lunghi cilindretti del diametro di due centimetri circa,dopo di chè tagliate le striscie in cilindretti della lunghezza di 1,5 cm circa.
Applicando una leggera pressione con il dito si può creare una fossetta al centro dello gnocchetto stesso oppure si puossono fare rigati con un'apposito attrezzo.
Fateli cuocere in acqua bollente fino a quando non verranno a galla da soli. Scolateli e conditeli con il sugo.
Questa volta, visto che eravamo in montagna, ho fatto un sugo con la pecora.... buonisssimo!
Ora una spolverata di parmiggiano sopra e buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento