La pizza piace proprio a tutti, ed ognuno ha la sua preferita, con il suo condimento "speciale", che la rende particolare... e sì, perché le varianti possono essere infinite: bianche, al pomodoro, con verdure di ogni tipo, con gli affettati più stuzzicanti, con i formaggi più saporiti, con il pesce, i crostacei e per finire dolce, si, con la nutella e la granella di nocciole o con una spolverata di zucchero a velo... perché si sa' dulcis in fundo!
Io stavolta l'ho fatta così "tri-gusto", tricolore... come la bandiera italiana.
Impasto per la pizza
Ingredienti:
300 gr farina "0"
300 gr farina manitoba
500 gr di acqua tiepida
1 panetto di lievito di birra fresco
1 pizzico di zucchero
15 gr di sale fino
1 cucchiaio di olio evo
Preparazione:
Mescolare le due farine in una ciotola grande. Fate scioglier il lievito nell'acqua tiepida, unire lo zucchero e poi aggiungere l'acqua alla farina. Mescolare e aggiungere l'olio e il sale. Continuare a mescolare, fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla e lasciare nella ciotola chiudendola con la pellicola. Fare lievitare in un luogo leggermente caldo, tipo nel forno appena intiepidito e con le luci accese. La lievitazione dovrà durare almeno tre ore, dopo di ché si deve dare una rimpastata e lasciare ancora un paio di ore a lievitare. Ora si potrà procedere a stendere la nostra pizza.
Spolveriamo la spianatoia con della farina e stendiamo l'impasto con il matterello, cercando di formare un rettangolo un po' più grande della teglia. Io ho il forno da 90 cm e la mia teglia per la pizza è di alluminio ed è poco meno di 9 cm, e con queste dosi faccio 2 pizze una grande ed una piccola (teglia classica per il forno da 60 cm).
Disporre sulla teglia la carta forno, così da non doverla ungere. Arrotolare l'impasto sul matterello e poi srotolarlo sulla teglia, rifilando i bordi se necessario. Condire a piacimento ed infornare in forno caldissimo. Per verificare la cottura controlliamo il fondo della pizza, alzando un angolo con una palettina di legno. Quando è dorato la pizza è cotta.