Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




venerdì 29 maggio 2015

Crema pasticcera

La crema pasticcera viene molto usata per farcire e non solo. Questa è una ricetta facile e veloce, grazie al latte preriscaldato.
IGREDIENTI:
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1/2 litro di latte
  • 3 cucchiai di farina 
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • buccia di limone o vaniglia
PREPARAZIONE:
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a che non diventino gonfi e spumosi.
Aggiungere la farina, diluire con il latte caldo il composto e passarlo con un passino affinchè non si formino dei grumi.
Poniamo il composto in un recipiente con la scorza di limone e completiamo la cottura fino a che la crema non raggiunga la giusta densità.
Togliamo dal fuoco, e dopo aver cosparso la superficie con un pò di zucchero per non fare formare la pellicola più dura, lasciamo raffreddare.
Se vogliamo una consistenza più densa aggiungiamo un po di farina in più!




giovedì 28 maggio 2015

Delizia di mele

Un dolce speciale, delicato e sfizioso.. una vera delizia!
La preparazione di questo dolce è un pò elaborata, ma il risultato è sorprendente: delicato e fresco.
Innanzitutto bisogna preparare la pasta frolla ,poi un pan di spagna (possibilmente in una tortiera dello stesso diametro della pasta frolla), una crema pasticcera, ed infine dopo aver tagliato due-tre mele, a fette di circa mezzo cm di spessore, le mettiamo su una teglia rivestita con carta forno e le facciamo leggermente appassire qualche minuto sotto il grill.
 Prepariamo il guscio di pasta frolla ponendo al centro dei fagioli secchi, per fare in modo che la frolla durante la cottura mantenga la forma concava. Mettiamo sulla superficie uno strato di confettura di pesche.
Poniamo sopra questo strato una fetta di pan di spagna, lo bagniamo con dell' alchermes e poi ci mettiamo sopra un'abbondante strato di crema pasticcera.
Al di sopra del quale disponiamo le fette di mela partendo dall'esterno e andando via via verso il centro. Infine la mettiamo in frigo, poi prima di servire spolveriamo con lo zucchero a velo e finalmente possiamo gustare questa delizia... alle mele ovviamente!!
Volendo potremmo preparare questo dolce in un recipiente rettangolare, per poter poi tagliare a quadrati il dolce e realizzare così dei pasticcini.