Ho letto e riletto ogni tipo di ricetta: a freddo o classico in forno,con panna acida, con cioccolato, con salsa di frutti,e chi più ne ha più ne metta, ma senza mai avere il coraggio di provare... io la philadelphia l'ho magiata sempre e solo con cibi salati, al massimo assoluta, spalmata sul pane.
Eppure a vedere quelle foto.. che voglia di provare!
E così per ferragosto il dolce l'ho portato io e ho voluto iniziare con la ricetta più classica: il new york cheesecake, ma come al solito qualche piccola "licenza" alla ricetta, si sà, me la prendo sempre. Questo dolce è stato, per me, una rivelazione.. un'esperienza mistica...
..e allora qualche domanda nasce spontanea: quale sarà il prossimo e quando lo rifarò? ma soprattutto: se uso il philadelphia light allora non fa ingrassare,vero?
Ingredienti:
- 200 g di biscotti Digestive + 4 biscotti macine
- 150 g di burro
- 400 gr (2 vaschette) di Philadelphia Light (perdonate la contraddizione ma era in offerta!!)
- 100 ml di panna fresca
- 200 g zucchero
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d’uovo
- succo di mezzo limone
- vaniglia
- 1 foglio di colla di pesce
per il caramello:
- 200 g zucchero
- 100 ml di acqua
- 1 foglio di colla di pesce
Preparazione cheesecake:
Innanzi tutto prepariamo la base frullando i biscotti e aggiungiamo il burro fuso,dopo di che mescoliamo bene. Stendiamo il composto in una tortiera apribile foderata con carta forno. Pressiamo bene i biscotti e mettiamo la base in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbattiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone. Uniamo, sempre sbattendo,il Philadelphia e la panna liquida. mettiamo a mollo in un pò di acqua fredda il foglio di colla di pesce e dopo averlo strizzato,lo facciamo sciogliere e lo uniamo al composto.
Versiamo il tutto sul fondo di biscotti e cuociamo, in forno preriscaldato, per un'ora a 180 °C o comunque fino a che la superficie del dolce non assumerà un pò di colore.
Prepariamo,ora, la salsa di caramello:
In una pentola con bordi alti, mettiamo a scaldare a fuoco bassolo zucchero, mentre in un'altra pentolina, facciamo bollire l'acqua.
Quando lo zucchero si sarà caramellato e diventa marroncino, uniamo, facendo però molta attenzione agli schizzi, direttamente nella pentola del caramello l’acqua bollente e mescoliamo velocemente,infine aggiungiamo anche il foglio di colla di pesce sciolto, come abbiamo fatto prima.
Dopo aver fatto raffredare la torta, versiamo la salsa di caramello sulla superficie e la mettiamo tutta la notte (o almeno 4 ore) nel frigorifero.