Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 27 dicembre 2012

Tronco di Natale

Buon Natale
   a tutti!!!!










domenica 16 dicembre 2012

Buon Compleanno Elisa



Mia sorella Elisa ha compiuto... 
Dlin dlon!! ...emm!! ..scusate c'è qualcuno alla porta (torno subito!). Guaaaah!!! Craak!!.. crasch!.. Boom!!! ...No, ahio!!..Patacraash!!
..Aaarg!!! ...No,no!...Ahioooo!!! ...SLAM!!! ............................................................
...Fiuuu!..è andata via!!
..Allora,come dicevo: mia sorella Elisa ha compiuto "alcuni anni"!!   (hihihih!!!) e questa è la torta che ho fatto per lei!
Per prima cosa,ho disegnato, su un foglio di carta, il modello per un "centrino" .
Ho disegnato un ottagono, e al suo interno dei fiori di diverse grandezze e una grande foglia, che volutamente esce dallo schema di base,e che formano,più o meno, una spirale.

Ho riportato il disegno sulla pasta di zucchero
 
A questo punto ho iniziato a forare lo schema.
 In genere,cerco sempre di utilizzare degli utensili che ho già, o le cose più strane, che comunque adatto per l'occasione! in questo caso ho ralizzato i fori con un taglierino e con una grossa cannuccia.
finito il lavoro di intaglio, sono passata alla decorazione con glassa reale.
Seguendo,così, il disegno.
 Questa, in primo piano, è la torta più piccola, che ho posizionato sopra. Dietro si intravede la torta di diametro maggiore, che costituirà la base. 
Ho Steso la sfoglia di pasta di zucchero e poi ho ricoperto entrambi i piani della torta, uno alla volta ,ovviamente!!
 

Come se dovessimo costruire una casa, dobbiamo realizzare le "colonne portanti" del secondo piano. Quindi,al centro della base, ho infilato uno dei "paletti" (io ho usato i bastoncini che si usano nella cucina cinese). A questo punto segno con la matita il punto, dove,una volta sfilato, dovrà  essere tagliato il bastoncino e sulla base di questo primo paletto,ho tagliato gli altri (almeno cinque) da mettere uno al centro e gli altri quattro intorno (ovviamente in una posizione che sia compresa nella base della seconda torta!) .  Ed in fine,ho posizionato il secondo piano, e cioè la tortina più piccola.
Ho decorato con glassa colorata,lilla, e perline di zucchero argento.

 Infine ho posizionato il centrino sulla torta,spennellandola prima con un po' di marmellata per farlo aderire bene.
 Poi con un nastro di raso alla base di ogni piano ha completato il tutto.
Bella vero? e che buona!!! ..io ne sono orgogliosissima!!!
Ma prima di chiudere..
 Auguri Elisa!


 
 

lunedì 10 dicembre 2012

Biscotti a girella.. ovvero frollini bicolore

 
 I biscotti a girella sono molto semplici da fare e sono ideali per la colazione e hanno il sapore degli  Abbracci del Mulino Bianco!
Praticamente sono realizzati dividendo la pasta frolla in due: classica e al cacao.
 
Pasta frolla
Ingredienti :  
250 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
scorza grattugiata di 1 limone
+ cacao per la pasta frolla scura

Procedimento:
Prepariamo la pasta frolla,versando lo zucchero e la farina sulla spianatoia a fontana. Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungiamo le uova al centro, il sale e il lievito. Impastiamo fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per 30 minuti circa.
A questo punto dividiamo la pasta frolla in due parti e ad una aggiungiamo il cacao, fino a che il composto non diventi bello scuro.
Stendiamo con il matterello entrambe le parti di frolla realizzando due rettangoli simili che andremo a sovrapporre. Ora avvolgiamo il rettangolo e realizziamo un cilindro che taglieremo trasversalmente a fette di 1,5 cm circa. Inforniamo a 180° per 10 minuti.



lunedì 12 novembre 2012

Linguine al pesce spada

 
INGREDIENTI (3-4 persone)
  • 1 fetta di pesce spada (200 g circa)
  • 200 g di pomodorini ciliegini
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • vino bianco
  • prezzemolo tritato
  • olive taggiasche (una manciata)
  • 240 g di pasta 
 
PREPARAZIONE
Sciacquare il trancio di pesce spada con acqua, eliminare la pelle e tagliarlo a cubettini.Tagliare i pomodorini a pezzetti. Mettere,sul fuoco, in una padella l'olio e l'aglio e farlo dorare a fiamma vivace, quindi unire i cubetti di pesce spada, un pizzico di sale e farli uniformemente colorire.
Spruzzare un po' di vino bianco e farlo evaporare dopo di che unire i pomodorini, se vogliamo anche delle olive taggiasche (io non le avevo!), e mescolare. Lasciamo sul fuoco mescolando ancora per qualche minuto, quindi spegniamo.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungiamo un mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendiamo di nuovo il fuoco.
Saltiamo la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando bene.
Serviamo immediatamente spolverando prima una manciata di prezzemolo e
Bon Appetit!!
 


 


Rombo in crosta di patate al forno

 
 
Dopo averlo mangiato al ristorante e averlo, comunque da sempre, molto apprezzato,ieri, mi sono cimentata nella preparazione di questo ottimo secondo.
  La parte più difficile, e che mi dava più pensieri, era sicuramente la pulizia del pesce, ma devo dire che l'impegno è stato ampiamente ricompensato da un profumino e un sapore ottimo.
 INGREDIENTI
1  rombo (circa 1 kg)
2 spicchi di aglio
5-6 patate
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
pepe
1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO
Pulizia del rombo: eviscerare il pesce, e poi procedere alla spellatura. Per effettuare questa operazione vanno tagliate le pinne e poi vanno fatte delle incisioni, con un coltello ben affilato con punta, intorno alla testa e all'inizio della coda. A questo punto, sempre con l'aiuto del coltello andiamo a spellare il pesce, lasciando la pelle solo sulla coda e sulla testa. 
 
 
Ora possiamo passare alle patate. Dopo averle lavate e pulite, con l’aiuto di una mandolina o di un coltello molto affilato tagliamole a fettine sottili. Prendiamo la carta forno e ricopriamo una teglia.  Mettiamo un filo d'olio sulla carta da forno un pizzico di sale e disponiamo le patate a fettine,leggermente sovrapposte, aggiungiamo il sale,un po' di pepe,qualche fogliolina di rosmarino e olio evo . 
 
A questo punto adagiamo sopra le patate il pesce condito di nuovo con olio,sale e pepe. Ricopriamo il rombo con le altre fettine di patate su tutta la sua superficie e ancora sale, pepe, rosmarino, olio a piacere e uno o due spicchi d'aglio tagliati in due. Inforniamo a 180° per circa 35 minuti.
Sforniamo ed impiattiamo aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!!!
 
 

lunedì 8 ottobre 2012

Torta zebrata




Una variazione, solo decorativa, della torta variegata è la torta zebrata. Il metodo è lo stesso della torta arlecchino  qui  solo che dividiamo l'impasto in due ciotole una chiara l'altra con il cacao e alterniamo nella teglia di cottura i due composti versati con un mestolino.
Insomma semplicissima, ma d'effetto!
 


Ingredienti:
3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina
cacao amaro q.b. per dare un colore intenso all'impasto
125 gr di latte
125 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 min (prova dello stecchino!!!)

lunedì 24 settembre 2012

Torta Arlecchino

Simpatica e allegra,la torta arlecchino fa sempre un'ottimo effetto quando si tagliano le fette,ma anche quando si mangiano.
Ingredienti:
4 uova
300 gr zucchero
300 gr di farina 00
1 bicchiere di olio arachidi
1 bicchiere latte
1 bustina di lievito
coloranti per dolci a piacere
Preparazione:
come per il ciambellone mescolate prima zucchero e uova,poi aggiungete gli altri ingredienti.
Dividete l'impasto in 4 o più ciotole, aggiungete in ciascuna un pò di colorante per alimenti e mescolate ogni singolo "colore" fino ad ottenere un impasto di colore omogeneo e intenso. A questo punto imburrate e infarinate una teglia e versate un cucchiaio di impasto al centro (io ho fatto così,ma la prossima volta userò un mestolo,affinchè le strisce di colore siano più grosse), poi sovrapponete un altro cucchiaio di impasto di un altro colore sopra il primo, e poi un'altro ancora. Insomma, procedete disponendo una cucchiaiata di impasto sopra l'altro fino a che non finiamo tutti gli impasti colorati.Inforniamo in forno caldo a 180° per 45/50 min
L'effetto finale è questo: