Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 28 luglio 2011

Nespolino

Ovvero liquore alle nespole.

FOTO

poco più di un mesetto fa, in campagna da mia sorella Elisa, abbiamo raccolto delle nespole. I frutti erano grandi e maturi, e mentre li stavamo.. come dire? ..assaggiando,Concetta, l'amica di mia sorella ci ha detto che con i noccioli si poteva fare un'ottimo liquore silmile all'Amaretto.
Mi sono messa subito all'opera: ho selezionato tutti i noccioli, li ho messi ad asciugare in un piatto largo, in modo che fossero ben separati. Quando, la sottile buccia che li avvolge si è seccata,staccandosi, ho proceduto alla preparazione del liquore.



Ingredienti:
200 gr di noccioli
1 l. di alcool (quello per liquori)
1 l. di acqua
1 kg di zucchero
Prearazione:
Lasciare i semi ad asciugare, fino a che non si essiccano bene per poi spellarli , io li ho lasciati più di due settimane, perchè sono stata molto impegnata con il lavoro, ma Concetta dice che va bene lo stesso. Mettere i semi e l'alcool in un contenitore di vetro pulito ed asciutto, mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare al buio per 35-40 giorni. Trascorso questo tempo, aggiungere lo sciroppo fatto scaldando l'acqua con lo zucchero (solo quando sarà raffreddato, però).  Filtrare con un panno di cotone fine. Sarà pronto dopo 30 giorni.

Io nel frattempo ho assaggiato quello di Concetta e devo dire che è buonissimo e davvero molto simile all'amretto di saronno.
Provare x credere!!    ;-)