Questa torta è una variante alla classica caprese al cioccolato ed è un dolce molto buono e di sicuro successo.
Ingredienti:
- 150 gr burro fuso
- 200 gr cioccolato bianco
- 50 gr fecola di patate
- 2 limoni (io ho usato quelli di sorrento)
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di mandorle o farina di mandorle
- 200 gr zucchero
- 4 uova
- 2 cucchiai di limoncello (facoltativo)
Preparazione:
Sbattere gli albumi a neve ben ferma, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero. Tritare il cioccolato bianco e fate fondere il burro in un pentolino.
Se si usano le mandorle intere,versarle in acqua bollente e sbollentarle per due minuti, scolarle ed asciugarle con questa facile operazione si spelleranno in un attimo. Metterle su una placca da forno e farle tostare leggermente con il grill, dopo di che tritarle fino a ridurle in polvere. Se si usa la farina di mandorle tutto questo procedimento sarà risparmiato. Grattuggiate le buccie dei limoni e spremete il loro succo in un bicchiere.
A questo punto, in una ciotola, mettete: il composto di mandorle tritate, il cioccolato tritato, la
scorza dei limoni, la fecola di patate, il lievito in polvere e mescolate il tutto.
Unite poi il burro fuso,il succo dei limoni e il limoncello e mescolate ancora.Ora aggiungete delicatamente il composto di uova montate (albumi + tuorli) e versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato (diametro di 22- 24 cm), e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 50-60 minuti.
Una volta cotta (prova dello stuzzicadenti ), sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo dopodiché sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.