Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 10 giugno 2010

Ciambellone Altissimo



Per molto tempo ho cercato una ricetta per un ciambellone alto come quello che vendono a fette nei bar, ne ho provate molte, ma alla fine sono riuscita ad ottenere questo bel risultato con la mia vecchia ricetta...  ma con l'aggiunta di un piccolo segreto che fino ad allora ignoravo.
Per me è stata un avera scoperta... la scoperta dell'acqua calda!!! Ma non in senso metaforico.. proprio alla lettera! Basta dimezzare la dose del latte e per l'altra metà usare l'acqua calda si,ma non bollente!
Ecco questo è il risultato!




Ingredienti:
6 uova
500 g zucchero
600 g farina
1e 1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di acqua calda (mai bollente!)
2 bustine di lievito
Procedimento:
Sbattere in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggingere gli albumi dopo averli montati a neve,  unire i due composti insieme, mescolando delicatamente per non far smontare gli albumi.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata, dopodiché versare l'olio, il latte ed infine l'acqua con il lievito.
Infornare per 40 min in forno già caldo a 180°. Prova dello stuzzicadenti ed è fatto!!


                            


                                         






venerdì 4 giugno 2010

Torta di Fragole

Freschissima e golosissima! Questa è una rivisitazione di una torta trovata girovagando tra blog .Purtroppo, e chiedo venia, non ricordo da quale, perchè all'inizio di questa golosa avventura, quando ancora era lontana l'idea di un mio blog, scaricavo le ricette che mi interessavano solo per me.
 La base è di pasta frolla,il ripieno di crema di marscarpone e fragole, quest'ultime usate sia per il ripieno che per decorare.
Frolla
Ingredienti:
• 300 gr di farina
• 150 gr di burro
• due tuorli
• 100 gr di zucchero
• un pizzico di sale
• la buccia grattugiata di un limone
• ½ bustina di lievito
Preparazione:
Fai la fontana con la farina , lo zucchero e il lievito, poni al centro le uova, il limone ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Amalgama prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta mobida ed omogenea. L'impasto non va lavorato molto con le mani. Lasciare riposare 30 minuti in frigo.
Come per la crostata di frutta preparo prima la pastafrolla poi rivesto la teglia per le crostate, e la copro con la carta argentata ponendo al centro dei fagioli secchi che permettono alla crostata di mantenere il suo incavo. Faccio cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti.

Nel frattempo ho preparato la "composta di fragole", che in realtà non è una vera e propria composta, ma l'ho fatta al volo cuocendo le fragole con lo zucchero. Lasciamo da parte alcune fragole per la decorazione.
Composta di Fragole
Fate cuocere in un pentolino 200 gr di fragole tagliate a pezzettini piccoli insieme a 100gr di zucchero, per una ventina di minuti,separare le fragole dal succo , perchè una parte di quest'ultimo l'aggiungiamo alla crema di marscarpone.

A questo punto ,mentre le fragole e la base si raffreddano ho preparato la crema di marscarpone (come quella che si usa per il tiramisù) alla quale, però, ho aggiunto 250 ml di panna fresca montata e un cucchiaio dello sciroppo di fragole.

Crema di Marscarpone (per il ripieno)
Ingredienti:
• 250 gr. di mascarpone
• 3 albumi montati a neve fermissima
• 3 tuorli
• 6 cucchiai di zucchero
• 200 ml panna fresca da montare
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non divantano gonfi, da parte montare a neve ben ferma gli albumi, e montare la panna. Mescolando lentamente unire tutti gli ingredienti.
A questo punto, tutto è pronto, si può quindi passare alla composizione della torta:
Per prima cosa ho bagnato con pochissimo succo di fragole il fondo della frolla,poi ho messo unostrato di crema e successivamente uno di "composta di fragole".Per l'ultimo strato ho usato la sac a poche con la bocca  piatta per fare delle ondine con la crema .
Una volta coperto tutto si passa alla decorazione fatta di fragole intere e una a spicchi e ad una spolverata di zucchero a velo sopra.