Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




mercoledì 28 aprile 2010

Il mio ricordo per te mamma...
Per il tuo compleanno, ora che non ci sei più, ora che senza te il sole non è più caldo come prima, ora che il vento asciuga solo le nostre lacrime, ora che fa tanto freddo infondo al cuore...
solo il mio ricordo di te, del tuo splendido sorriso, dei tuoi dolci baci, del tuo grande amore per tutto, per noi, per la vita...
Ecco, voglio ricordare,così i tuoi compleanni, festeggiati riunendo noi, la tua famiglia, tra tanta allegria tutti intorno a queste torte, fatte per te con tanto amore e che a te piacevano tanto.
Il mio dolce bacio mamma, ora, te lo porta il vento.


mercoledì 14 aprile 2010

Torta di stelle





Questa torta,davvero buonissima, l'ho realizzata per la festa di capodanno 2009-2010.
Peccato che le prime foto sono venute un pò scure, ma quest'ultimo scatto, fatto mentre mettevo i confettini argentati, rende meglio il colore che aveva una volta terminata. La base che ho usato è la torta moretta. Una vera sorpresa al momento del taglio, visto il candore esterno!

Torta Moretta
Ingredienti :
- 3 uova
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere (o q.b. affinchè l'impasto diventi molto scuro)
- 1 bicchiere scarso di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- nutella
- panna montata
Preparazione :
Montare le uova con lo zucchero in una terrina, con l’aiuto di una frusta elettrica.

Aggiungere la farina setacciata,  il cacao,  l’olio ed infine il latte tiepido nel quale sciogliere la bustina di lievito. Deve risultare un composto omogeneo, cremoso e molto morbido. Dopo averlo versato in una teglia imburrata e infarinata (io ne ho usata una a forma di stella, visto il tema) si può infornare per 30 min. circa (prova dello stuzzicadenti) in forno caldo a 180°.
Fate raffreddare la torta ,tagliatela in due dischi e molto delicatamente spalmerete, sopra lo strato di base, la nutella, che deve essere stata precedentemente sciolta, (io metto direttamente il barattolo, senza coperchio, ma con un foglietto di alluminio sopra, nel forno ormai spento. Attenzione il barattolo poi scotterà! :-(
E' fondamentale sciogliere la nutella, perchè altrimenti quando si spalma si agglomera con la torta rendendo impossibile l'operazione.
Ultimo passaggio è spalmare sopra lo strato di nutella uno strato di panna montata.


Ricomporre la torta e spalmarla, con la spatola, con un'altro sottile strato di panna montata.
A questo punto passiamo alla decorazione.
Per la prima volta mi sono cimentata nel Fondant (pasta di zucchero) con la ricetta di Barbara Muscionico la riepilogo brevemente con qualche mia variante.

PASTA DI ZUCCHERO
Ingredienti:
-450 gr di zucchero a velo confezionato
-5 gr di gelatina ( 2 fogli e mezzo )
-30 gr di acqua
-50 gr di glucosio (miele)
Procedimento:
Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina.
Nel frattempo mettere la gelatina a bagno nell’acqua fredda ( i fogli si devono ammorbidire). Lasciarla circa 10 minuti. Mettiamo il miele in un pentolino e ci aggiungiamo la gelatina ormai molla (senza acqua) e mettere il tutto sul fuoco più piccolo con la fiamma bassissima. Mescolare  continuamente perchè si deve sciogliere (diventa come acqua) e non deve assolutamente bollire, altrimenti si butta tutto.  
Versare il liquido dentro il robot da cucina, dove, come abbiamo detto, già ci sarà lo zucchero a velo e fare andare fin quando il composto prima dventa a palline separate, ma poi diventa una palla. Quando lo togliamo dal robot bobbiamo lavorarlo ancora un po' con le mani, dovrà avere la consistenza della plastilina, senza appiccicare le mani, ma se fosse così basta aggiungere un altro pò di zucchero a velo, mettendolo sulla spianatoia e impastando finchè non diventa liscio. A questo punto si può usare subito o avvolgerlo nella pellicola per alimenti e conservare in un contenitore chiuso. in quest'ultimo caso visto che con il tempo si indurisce,basterà riscaldarlo un pò nel forno ( + o - 12 min a 50°) affinchè torni morbido.
Per foderare la torta con il fondant , l'ho steso sulla spianatoia , precedentemente spolverata di zucchero a velo, fino a che non è diventato abbastanza grande da poterla ricoprire completamente. Aiutandomi con le mani l'ho fatto aderire bene lungo i lati della torta, tra le varie punte, e siccome la pasta si adatta molto, questa operazione risulta più facile di quanto si possa immaginare. Dopo di che, con una formina a  stella ho realizzato i decori e li ho fissati spennellandoli con un pò d'acqua, e con la rotella taglia pasta, ho fatto il nastrino da mettere alla base, per coprire le piccole imperfezioni che si hanno quando si ritaglia la pasta in eccesso, come ultima fase della decorazione  qualche confettino argentato... et voilà! la mia prima creazione con pasta di zucchero!









giovedì 8 aprile 2010

Marmellata di Arance


Prima che il tempo delle arance finisca...



Finalmente l'inverno sta finendo, non se ne poteva più della pioggia,del freddo... della solita frutta!
Ma prima che sia troppo tardi ho fatto questa marmellata... magari sulla crostata o per i biscottini le arance si possono apprezzare ancora! 

Ingredienti :
• 1 kg. di arance
• 1 Kg.di zucchero
• 2 limoni
• 2 bicchieri di acqua
Preparazione:
Sbucciate le arance e i limoni,tagliate a strisce sottili le bucce(eliminando la parte bianca)mettetele,quindi, in una casseruola con l'acqua. Lasciate cosi una intera giornata (o nottata). Il giorno seguente si dovranno far bollire per una ventina di minuti,successivamente scolarle. A questo punto togliete i semi e la pelle bianca dagli spicchi. Mettete in una pentola i pezzi di arancia con il succo dei limoni, lo zucchero e l'acqua. Quando lo zucchero si è sciolto aggiungete le bucce di arancia. Lasciate cuocere per 1 ora.
Versate il prodotto bollente nei vasi di vetro, appena lavati in acqua calda, riempiendo fino a un centimetro e mezzo dall'imboccatura.
Ripulite con cura i bordi e applicate le capsule, chiudendo bene. Capovolgere i vasi, appoggiateli su una superficie non fredda e lasciateli in tale posizione per non meno di 5 minuti, per poi farli raffreddare normalmente.

mercoledì 7 aprile 2010

martedì 6 aprile 2010