Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




venerdì 12 novembre 2010

Buon Compleanno Diddi!!!

Buon compleanno piccola!

E' passato un mese dal complenno di Diana, ed io solo ora ho potuto inserire le immagini di quello che considero la mia grande impresa. Si,impresa...perchè ho iniziato ad Agosto a fare i fiori e le foglie.. piano piano nei ritagli di tempo. Il fatto è che il mio lavoro vero,purtroppo e per fortuna, mi occupa gran parte del tempo, ma questo non vuol dire che tornata a casa dallo studio non metta le mani in pasta. Più che altro non riesco ad aggiornare il blog.
Purtroppo nella foto i colori dei fiori non sono venuti proprio bene... realistici. Quello che qui sembra un viola era uno splendido lilla e anche le sfumature del rosa non sono così evidenti   ...peccato!! Però sono molto soddisfatta di questa torta! la festa,poi, è andata benissimo e Diana era molto contenta ed è questa, per me,la cosa più importante!
 



mercoledì 6 ottobre 2010

TORTA CAPRESE AL LIMONE


Questa torta è una variante alla classica caprese al cioccolato ed è un dolce molto buono e di sicuro successo.
Ingredienti:
  • 150 gr burro fuso
  • 200 gr cioccolato bianco
  • 50 gr fecola di patate
  • 2 limoni (io ho usato quelli di sorrento)
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di mandorle o farina di mandorle
  • 200 gr zucchero
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di limoncello (facoltativo)
Preparazione:
Sbattere gli albumi a neve ben ferma, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero. Tritare il cioccolato bianco e fate fondere il burro in un pentolino.






Se si usano le mandorle intere,versarle in acqua bollente e sbollentarle per due minuti, scolarle ed asciugarle con questa facile operazione si spelleranno in un attimo. Metterle su una placca da forno e farle tostare leggermente con il grill, dopo di che tritarle fino a ridurle in polvere. Se si usa la farina di mandorle tutto questo procedimento sarà risparmiato. Grattuggiate le buccie dei limoni e spremete il loro succo in un bicchiere.
A questo punto, in una ciotola, mettete: il composto di mandorle tritate, il cioccolato tritato, la

scorza dei limoni, la fecola di patate, il lievito in polvere e mescolate il tutto.  
Unite poi il burro fuso,il succo dei limoni e il limoncello e mescolate ancora.Ora aggiungete delicatamente il composto di uova montate (albumi + tuorli) e versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato (diametro di 22- 24 cm), e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 50-60 minuti.
Una volta cotta (prova dello stuzzicadenti ), sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo dopodiché sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.

giovedì 30 settembre 2010

PLUM CAKE ALLA VANIGLIA

Sofficissimo, con quel leggero profumo di vaniglia, questo plum cake è l'ideale per una colazione golosa, ma leggera.
Domenica pomeriggio a casa con la famiglia, cosa c'è di meglio che farsi coccolare da un dolcetto? peccato nel frigo ci sono solo due uova, un vasetto di yogurt alla vaniglia... che fare? va bè, ci provo! e alla fine un ottimo risultato, è buonissimo, ne sono molto soddisfatta!

Ingredienti:
- 2 uova
- 250 gr zucchero
- 150 gr farina
- 100 gr fecola di patate
- 1 bicchiere olio di semi
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia ( con 2, si sarebbe sentito di più il sapore della vaniglia, ma con 1 è
    delicatissimo e poi io non ne avevo altri)
- 1 bustina lievito
- 1 bicchiere di latte tiepido in cui sciogliere il lievito
Preparazione:
Rompere le uova nell' impastatrice, aggiungere lo zucchero e mescolare per un pò, versare la farina e la fecola già mescolate e setacciate, a questo punto aggiungere lo yogurt, l'olio ed in fine il latte con il lievito. Mescolare bene il tutto, facendo andare l'impastatrice a velocità media fino a quando il composto non sarà, omogeneo e spumoso.


Versare nell'apposita teglia imburrata e infarinata, e infornare a 180° per mezz'ora circa.


venerdì 17 settembre 2010

Biscotti Integrali

La mia dieta mi imporrebbe, a colazione latte e cereali... ben otto cucchiaioni di cereali, e il primo giorno va bene, il secondo anche, il terzo.....  vado a fare la spesa in un supermercato e "casualmente" mi ritrovo nel reparto dolci e tra tutti quei biscotti, quelle merendine... ci perdo gli occhi. Allora raccolgo le mie forze, driblo e passo avanti, ma nella corsia successiva, vengo catturata dalla farina integrale. Perchè l'associazione è automatica: integrale-dietetico..  e poi, suvvia, due biscottini integrali a colazione non hanno mai fatto male a nessuno! torno a casa e in un "battibaleno" ho le mani in pasta. Seguo la ricetta scritta dietro la confezione della farina stessa, mi stupisco, perchè parla di 200gr di farina... nooo, non se ne parla, ne verranno pochissimi. No, non va bene.. sarebbe tanta fatica per niente! ..ne serve almeno il doppio, ma no facciamo il triplo... e sia! triplico le dosi, ma poi presa da un moto d'entusiasmo, verso tutto il chilo di farina sulla spianatoia, faccio la fontana e moltiplico le dosi di tutti gli altri ingredienti. 
Insomma alla fine erano tantissimi, ma davvero molto buoni, quindi...
 biscotti integrali per tutti!!


Ingredienti:
questa è la ricetta originale, con le quantità standard e non la mia iper-moltiplicata
- 200 gr di farina integrale
- 1 uovo
- 3 cucchiai di miele ( io ho usato il millefiori)
- 8 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere













Preparazione:
Fare la fontana con la farina, lavorare al centro della stessa, con un cucchiaio di legno, il miele e l'uovo, unire la vanillina e il lievito setacciati insieme, versarvi l'olio e continuare a mescolare. Imburrare e infarinare la placca da forno e disporvi il composto, formando dei bastoncini con l'aiuto di una tasca da pasticciere. Io non ho, la punta per biscotti, quindi ho steso l'impasto sulla spianatoia e ho formato dei filoncini lunghi quindi, li ho tagliati ad una lunghezza di 8 cm circa realizzando dei cilindretti).
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare ed eventualmente spolverare con zucchero a velo.





giovedì 9 settembre 2010

Vacanze

Ciao a tutti, finalmente dopo un lungo periodo di silenzio, dovuto innanzitutto ai notevoli impegni di lavoro,ad una severa (haimè!!) dieta e poi da una lunga e meritata vacanza, eccomi qui piena di energie ad affrontare un nuovo anno lavorativo e, perchè no, di chiacchiere e di ricette.
Ora qualche foto per impressionare nella mia memoria le immagini dei luoghi dove sono stata in vacanza.