Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




domenica 10 luglio 2016

Pomodori con il riso


Piatto tipicamente estivo, i pomodori con il riso sono ideali per una cena semplice e gustosissima.
Questi sono dei grandi pomodori ripieni di riso e poi cotti al forno, magari con delle patate.

Ingredienti: 
Pomodori da riso  (1 a persona)
Riso (possibilmente quello che non scuoce) 1 o 2 cucchiai a pomodoro (questa quantità può variare in funzione della grandezza del pomodoro)
Olio evo qb
Basilico qualche foglia
Origano 
1 spicchio piccolo d'aglio tritato 
Patate (1 a persona, anche queste in funzione della loro grandezza)
Preparazione:
Laviamo i pomodori e tagliamo orizzontalmente la parte superiore, che costituirà il cappello del pomodoro ripieno. Scaviamo delicatamente, con un cucchiaino la polpa del pomodoro, facendo attenzione a non forare la superficie esterna e la mettiamo in una ciotola.
Mettiamo un po' di sale all'interno del pomodoro scavato e lo poniamo a testa in giù, su un piatto, per insaporire i pomodori e fargli perdere un po' della loro acqua. Nel frattempo facciamo a pezzi piccoli la polpa, possiamo anche frullarla con il mini pimer , e la condiamo con l'olio evo, il sale, l'origano, il basilico e lo spicchietto d'aglio.
Questo sugo ci servirà per condire il riso e può essere usato crudo, anche se, ultimamente ho visto che  è meglio cuocerlo un po', affinchè si addensi, in modo che il riso si mantenga più al dente.





A questo punto, lasciamo che il riso si insaporisca nel sugo e nel frattempo sbucciamo le patate, le tagliamo a pezzi e le condiamo, con olio e sale.  Riempiamo i pomodori con il riso condito, circa uno o due cucchiai di riso ciascuno, considerate che il riso cuocendo aumenta di volume, quindi bisogna fare attenzione a non riempirli troppo, altrimenti si spaccano. Ricollochiamo la cupoletta sulla sommità del pomodoro e disponiamoli in una teglia, nella quale tra l'uno e l'altro, metteremo anche le patate.
La temperatura per il forno è di 200° tempo di cottura sarà quello delle patate, all'incirca un'oretta.