Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 29 agosto 2013

NEW YORK CHEESECAKE AL CARAMELLO

Ebbene si! e' il mio primo cheesecake, in tutti i sensi: è la prima volta che ne assaggio uno ed è la prima volta che lo preparo.. ed è stato subito amore!!!
Ho letto e riletto ogni tipo di ricetta: a freddo o classico in forno,con panna acida, con cioccolato, con salsa di frutti,e chi più ne ha più ne metta, ma senza mai avere il coraggio di provare... io la philadelphia l'ho magiata sempre e solo con cibi salati, al massimo assoluta, spalmata sul pane.
Eppure a vedere quelle foto.. che voglia di provare!
E così per ferragosto il dolce l'ho portato io e ho voluto iniziare con la ricetta più classica: il new york cheesecake, ma come al solito qualche piccola "licenza" alla ricetta, si sà, me la prendo sempre. Questo dolce è stato, per me, una rivelazione.. un'esperienza mistica... 
..e allora qualche domanda nasce spontanea: quale sarà il prossimo e quando lo rifarò? ma soprattutto: se uso il philadelphia light allora non fa ingrassare,vero?

 

Ingredienti:
  • 200 g di biscotti Digestive + 4 biscotti macine
  • 150 g di burro
  • 400 gr (2 vaschette) di Philadelphia Light (perdonate la contraddizione ma era in  offerta!!)
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 g zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • succo di mezzo limone
  • vaniglia
  • 1 foglio di colla di pesce
 per il caramello:
  • 200 g zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 1 foglio di colla di pesce
Preparazione cheesecake:
Innanzi tutto prepariamo la base frullando i biscotti e aggiungiamo il burro fuso,dopo di che mescoliamo bene. Stendiamo il composto in una tortiera apribile foderata con carta forno. Pressiamo bene i biscotti e mettiamo la base in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbattiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone. Uniamo, sempre sbattendo,il Philadelphia e la panna liquida. mettiamo a mollo in un pò di acqua fredda il foglio di colla di pesce e dopo averlo strizzato,lo facciamo sciogliere e lo uniamo al composto.
 
Versiamo il tutto sul fondo di biscotti e cuociamo, in forno preriscaldato, per un'ora a 180 °C  o comunque fino a che la superficie del dolce non assumerà un pò di colore.
 
Prepariamo,ora, la salsa di caramello:
In una pentola con bordi alti, mettiamo a scaldare a fuoco bassolo zucchero, mentre in un'altra pentolina, facciamo bollire l'acqua.
Quando lo zucchero si sarà caramellato e diventa marroncino, uniamo, facendo però molta attenzione agli schizzi, direttamente nella pentola del caramello l’acqua bollente e mescoliamo velocemente,infine aggiungiamo anche il foglio di colla di pesce sciolto, come abbiamo fatto prima. 
Dopo aver fatto raffredare la torta, versiamo la salsa di caramello sulla superficie e la mettiamo tutta la notte (o almeno 4 ore) nel frigorifero.

 



mercoledì 7 agosto 2013

Stella stellina... è il lenzuolino per culla

Stella stellina
la notte si avvicina:
la fiamma traballa,
la mucca é nella stalla.
La pecora e l'agnello,
la mucca col vitello,
la chioccia coi pulcini,
la gatta coi gattini;
e tutti fan la nanna
sul cuore della mamma!
 
Questo lenzuolino l'ho fatto per mia cugina Roberta che a Settembre avra' un bambino.
Le misure per un lenzuolino sono: 110 x 90 cm (sopra) ; 40 x 30 (federa finita, quindi serve un rettangolo di stoffa di cm 40+40+10 x 30) ; 100 x 80 cm (sotto). Il tessuto che ho usato è il Batista, un cotone molto leggero e delicato.
Per quanto riguarda lo schema, qui inserisco quello originale, che ho trovato navigando, ma io ho dovuto modificarlo, per adattarlo alle dimensioni del mio borbo di aida bianca (4 cm) con orlino celeste. Anche i colori sono diversi rispetto allo schema, perchè quelli originali, mi sembrava fossero piu' adatti ad una bimba.
 


Per quanto riguarda la federa ho disegnato solo stelline e poi ho cucito il bordo in diagonale in alto a destra.
Schema :