Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




venerdì 22 febbraio 2013

Farfalle per Diana

 
Festa a sorpresa per il compleanno della mia Diana, quest'anno è andata così: lei era un pò incerta, se festeggiare o meno.. combattuta tra la voglia di farlo e i dubbi sul come. Così cercando un pò di "complici"  in una sola giornata le ho organizzato una bellissima festa.
..Questa,la torta per lei.
 
Buon compleanno Diana!!
 
 
 



mercoledì 20 febbraio 2013

Crema al burro (con uova pastorizzate)

La crema al burro viene usata prevalentemente per farcire torte e pasticcini. Io, vista la sua consistenza, ho farcito diverse torte che poi ho decorato con la pasta di zucchero, con un ottimo risultato sia per quanto riguarda la stabilità della torta stessa che per il suo gusto delicato.
Essendo questa una "crema cruda" e poichè si utilizzano le uova è bene pastorizzarle, mescolando lo zucchero bollito con l'acqua insieme alle uova.

Ingredienti:

  • 50 grammi d'acqua
  • 4 tuorli d'uovo (se si vuole più leggera usare solo gli albumi)
  • 250 grammi di burro
  • 225 grammi di zucchero
  • aromi a piacere (liquori, vaniglia, scorza di limone o arancia grattuggiata)
  • Eventualmente cacao o cioccolato fuso 
Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua e lo zucchero, montare i tuorli (o gli albumi) a parte dopodichè versare a filo lo zucchero caldo sugli albumi e continuare a sbattere fino al raffreddamento del composto. Montare il burro morbido a pezzetti e gli aromi e aggiungerlo alle uova,  continuare a montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Conservare in frigorifero.

 

martedì 19 febbraio 2013

Torta a Scacchiera

La torta a scacchiera, si presta molto bene, per torte farcite e decorate di vario tipo, perchè di grande effetto quando si tagliano le fette .

Ingredienti:
6 uova 500 gr zucchero
500 gr farina
1,5 bicchiere di olio semi
1,5 bicchiere di latte tiepido

1 bustina di lievito
cacao q.b.


 

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti e dividere l'impasto a metà. Aggiungere ad una delle due metà il cacao fino a che il composto non diventerà bello scuro.
Per poter realizzare la scacchiera cuocere le due basi (con e senza cacao) in teglie uguali, ed infornare a 180° per circa mezz'ora, realizzando,così, due "pan di spagna" alti circa 6 cm. Quando si sono raffreddati,li taglieremo a metà, longitudinalmente, ottenendo due dischi alti circa 3 cm l'uno e sui quali realizzare dei tagli circolari, concentrici, mettendo un piatto grande, come sagoma, per fare con precisione, il primo taglio, e uno più piccolo per il secondo.
Nel ricomporre i vari strati, alterniamo i cerchi chiari a quelli scuri (come in foto).
Farcire e decorare a piacere, ma c'è una raccomandazione la bagna, per non rovinare l'effetto finale è consigliabile "bianca" .
 

Ciambellone semplicemente altissimo!!!

Ciambellone che passione!! Delizioso nella sua semplicità, adatto sia a colazione che a merenda, io lo preparo spessissimo, perchè piace a tutti, anche se poi ognuno di noi lo ama a modo suo: Diana lo preferisce variegato, mio marito semplice al limone o all'arancia, e io... in tutti i modi!!!
Se guardate bene nel forno,infatti, ce ne sono due, come si dice... per non scontentare nessuno!!!
 
Ingredienti: 
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr farina
  • buccia grattuggiata di limone o arancia
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito
  • cacao per il ciambellone variegato
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero,aggiungere la farina,l'olio, la buccia di limone ed infine il latte e l'acqua con il lievito sciolto. per il ciambellone variegato, prendere un pò dell'impasto e mescolarci il cacao e siccome diventerà un pò più pesante dell'altro composto, aggiungiamo ancora dell'altro latte. Nella teglia versiamo i due composti alternandoli, ed infine una abbondante spolverata di zucchero.
Infornare nel forno, pre riscaldato, a 180° per 40 minuti.