Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 27 dicembre 2012

Tronco di Natale

Buon Natale
   a tutti!!!!










domenica 16 dicembre 2012

Buon Compleanno Elisa



Mia sorella Elisa ha compiuto... 
Dlin dlon!! ...emm!! ..scusate c'è qualcuno alla porta (torno subito!). Guaaaah!!! Craak!!.. crasch!.. Boom!!! ...No, ahio!!..Patacraash!!
..Aaarg!!! ...No,no!...Ahioooo!!! ...SLAM!!! ............................................................
...Fiuuu!..è andata via!!
..Allora,come dicevo: mia sorella Elisa ha compiuto "alcuni anni"!!   (hihihih!!!) e questa è la torta che ho fatto per lei!
Per prima cosa,ho disegnato, su un foglio di carta, il modello per un "centrino" .
Ho disegnato un ottagono, e al suo interno dei fiori di diverse grandezze e una grande foglia, che volutamente esce dallo schema di base,e che formano,più o meno, una spirale.

Ho riportato il disegno sulla pasta di zucchero
 
A questo punto ho iniziato a forare lo schema.
 In genere,cerco sempre di utilizzare degli utensili che ho già, o le cose più strane, che comunque adatto per l'occasione! in questo caso ho ralizzato i fori con un taglierino e con una grossa cannuccia.
finito il lavoro di intaglio, sono passata alla decorazione con glassa reale.
Seguendo,così, il disegno.
 Questa, in primo piano, è la torta più piccola, che ho posizionato sopra. Dietro si intravede la torta di diametro maggiore, che costituirà la base. 
Ho Steso la sfoglia di pasta di zucchero e poi ho ricoperto entrambi i piani della torta, uno alla volta ,ovviamente!!
 

Come se dovessimo costruire una casa, dobbiamo realizzare le "colonne portanti" del secondo piano. Quindi,al centro della base, ho infilato uno dei "paletti" (io ho usato i bastoncini che si usano nella cucina cinese). A questo punto segno con la matita il punto, dove,una volta sfilato, dovrà  essere tagliato il bastoncino e sulla base di questo primo paletto,ho tagliato gli altri (almeno cinque) da mettere uno al centro e gli altri quattro intorno (ovviamente in una posizione che sia compresa nella base della seconda torta!) .  Ed in fine,ho posizionato il secondo piano, e cioè la tortina più piccola.
Ho decorato con glassa colorata,lilla, e perline di zucchero argento.

 Infine ho posizionato il centrino sulla torta,spennellandola prima con un po' di marmellata per farlo aderire bene.
 Poi con un nastro di raso alla base di ogni piano ha completato il tutto.
Bella vero? e che buona!!! ..io ne sono orgogliosissima!!!
Ma prima di chiudere..
 Auguri Elisa!


 
 

lunedì 10 dicembre 2012

Biscotti a girella.. ovvero frollini bicolore

 
 I biscotti a girella sono molto semplici da fare e sono ideali per la colazione e hanno il sapore degli  Abbracci del Mulino Bianco!
Praticamente sono realizzati dividendo la pasta frolla in due: classica e al cacao.
 
Pasta frolla
Ingredienti :  
250 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
scorza grattugiata di 1 limone
+ cacao per la pasta frolla scura

Procedimento:
Prepariamo la pasta frolla,versando lo zucchero e la farina sulla spianatoia a fontana. Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungiamo le uova al centro, il sale e il lievito. Impastiamo fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per 30 minuti circa.
A questo punto dividiamo la pasta frolla in due parti e ad una aggiungiamo il cacao, fino a che il composto non diventi bello scuro.
Stendiamo con il matterello entrambe le parti di frolla realizzando due rettangoli simili che andremo a sovrapporre. Ora avvolgiamo il rettangolo e realizziamo un cilindro che taglieremo trasversalmente a fette di 1,5 cm circa. Inforniamo a 180° per 10 minuti.