Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




martedì 3 aprile 2012

Pane... ancora Pane












Si,ormai è una mania rinfrescare il mio lievito madre, vederlo crescere e soprattutto riutilizzarlo!Come? ma con il pane ovviamente! Comunque dopo un' innumerevole serie di preparazioni ho affinato la ricetta e,secondo me,ora è perfetta!
Eccola qui:
Biga:
200 gr Farina "00"  ( volendo possiamo usare la farina che più ci piace: integrale,tipo "0" ecc.)
230 gr Lievito Madre
135 gr Acqua tiepida
1/2 cucchiaino di miele
Impastare velocemente e formare una palla morbida coprire la ciotola con della pellicola e lasciare lievitare per tutta la notte nel forno spento.
Impasto :
Biga
200 gr Farina
2 cucchiaini di sale fino
110 gr Acqua tiepida
30 gr Lievito Madre
Impastiamo il tutto con l'impastatrice fino ad ottenere una palla morbida, passare sulla spianatoia per fare le pieghe. Diamo la forma , filone o pagnotta, e posizioniamolo sulla leccarda coperta dalla carta forno. A questo punto dobbiamo impedire lo sviluppo della lievitazione sui lati lunghi del filone,ed ottenere quindi un bel pane alto. Per fare questo io sollevo la carta forno e metto su ciascun lato un pacco di farina (chiuso) ben aderente al filone stesso. Lasciamo lievitare nel forno appena tiepido per 4 ore,dopodichè facciamo i tagli in superficie e inforniamo per i primi 15 min a 250° e per i restanti 45 min a 210° .