Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




sabato 3 marzo 2012

Pan di Spagna



Il pan di Spagna è  la base che si usa per le torte da farcire e da decorare, la torta più classica che c'è, buonissima anche per una semplice e leggera colazione.
Il "segreto" per la sua riuscita si basa sul fatto di montare bene e a lungo le uova con lo zucchero, perchè  così facendo si incorporerà l’aria necessaria per far gonfiare il dolce quando lo inforneremo. Questa operazione permette di evitare l'uso del lievito,ma io,dico la verità, non ho mai avuto il "coraggio" di non utilizzarlo,ma ne aggiungo solo mezza bustina.

Ingredienti:
4 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina "00"
1/2 bustina di lievito
buccia grattuggiata di un limone
1/2 bicchiere di acqua bollente
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare,questi ultimi a neve fermissima.
In una terrina sbattere,con una planetaria o con le fruste elettriche,i tuorli con l'acqua bollente, dopo di che aggingere lo zucchero e continuare a sbattere per almeno mezz'ora,comunque, fino a quando il composto non sarà diventato molto spumoso.
Aggiungere al composto gli albumi a neve incorporandoli piano piano, mescolando con un cucchiaio con movimenti dall'alto verso il basso. Ora sempre molto lentamente incorporare anche la farina setacciata, la mezza bustina di lievito e la buccia del limone.
Versare tutto il composto in una terrina (con bordo apribile), precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40/45 min.

Riso alla cantonese


Il riso alla cantonese è il piatto,della cucina cinese, più semplice ed apprezzato ed io e Diana,mia figlia, ne andiamo pazze!!
Dovrebbe essere preparato con riso basmati(ma non avendolo ho usato quello classico Flora), prosciutto cotto a dadini , piselli fini (che sono più teneri), frittatina tagliata a pezzettini, carote,gamberetti piccoli sgusciati, porro e ovviamente un pò di salsa di soia.
Ingredienti :
250 gr di riso basmati
100 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di pisellini fini
2 uova
mezzo porro tagliato a fettine sottili
gamberetti sgusciati
2 carote tagliate a Julienne
2/3 cucchiai di salsa di soia,
sale, pepe
olio di semi
Procedimento:
Versare il riso in una pentola antiaderente e fatelo rosolare con poco olio, fino a che i chicchi non diventano trasparenti,ora,aggiungiamo un mestolo di acqua alla volta, saliamo a piacere e mescoliamo fino a cottura (molto al dente) .
Nel frattempo nel wok  fate soffriggere  per qualche minuto,nell'olio di semi di arachidi,le uova sbattute, mescoliamo e rompiamo la "frittatina" che si forma, aggiungiamo gli altri ingredienti: i pisellini,le carote tagliate a Julienne, il porro tagliato a rondelle sottili,il prosciutto cotto a dadini ed infine i gamberetti sgusciati.Saliamo a nostro gusto. Versiamo  il riso nel wok, e  facciamo completare la cottura mescolando e aggiungendo la salsa di soia e un pizzico di pepe.
Buon appetito!