Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 15 settembre 2011

Limoncello con limoni di Sorrento

 
Il limoncello è un tipico liquore della costiera amalfitana, e con i limoni che mi ha riportato la mia amica Maria da Sorrento come non prepararlo subito.
INGREDIENTI:
10-12 limoni non trattati
1 l di alcool
1l di acqua
500 gr di zucchero
Dopo aver lavato con cura i limoni, sbucciarli molto finemente senza prendere la pare bianca. Mettere le bucce a macerare nell'alccol, in un vaso con chiusura ermetica, e lasciarlo riposare per dieci giorni in un luogo buio. Al termine di questo periodo, prepariamo uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero;  in una pentola faremo scaldare l'acqua con lo zucchero, che su una fiamma dolce si scioglierà. Facciamo raffreddare e poi lo uniamo all'alcool con le bucce, che ormai sarà diventato giallissimo.
 
 
Lasciamo a riposo per altri 3/4 giorni, dopo di che  filtriamo accuratamente il tutto e riempire le bottiglie. Ecco fatto! ..ovviamente va servito freddo di freezer!!

giovedì 1 settembre 2011

Fettuccine fatte in casa

Fare la pasta fatta in casa è una vera soddisfazione sia dal punto di vista del gusto che dal punto di vista pratico.
Questa volta ho preparato delle fettuccine con il sugo semplice... una bontà!!!
Ingredienti:
4 uova
300/400 gr di farina 00 (la quantità della farina è variabile in quanto dipende dalla grandezza delle uova)
un pizzico di sale
Preparazione:
Fare sulla spianatoia una fontana con la farina setacciata (per evitare un impasto troppo duro è consigliabile mettere meno farina per la fontana e poi,eventualmente,aumentarla se l'impasto risulta troppo molle), rompere le uova al centro e aggiungere il sale.
Le uova vanno sbattute con una forchetta cercando di prendere anche la farina dal bordo della fonfana stessa. A questo punto lavorare l'impasto ripiegandolo su se stesso e schiacciandolo con i pugni, fino a che non diventerà sodo e liscio.
Dividete ora la palla di pasta in altre più piccole che stenderete a mano con il matterello o con la macchinetta per la pasta passando da un livello di spessore via via più basso a seconda del vostro gusto (quella più casareccia non è troppo sottile) . Si formeranno così delle strisce abbastanza lunghe e larghe circa 15/20cm,che dopo averle portate alla giusta lunghezza (circa 25 cm) passiamo al taglio vero e proprio. A seconda del nostro gusto si possono tagliare in diversi modi : più larghe per ottenere le pappardelle (1,5cm),  più strette per ottenere le fettuccine (6/8mm) oppure molto sottili per ottenere i tagliolini (3mm) .
Io ho usato la macchinetta di mia mamma e le ho tagliate a fettuccine e questo è il risultato!!
..le fettuccine
....la cottura veloce

..il sugo semplice
...mantechiamo nel wook
...finalmente impiattiamo e Buon appetito!!!