Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 30 settembre 2010

PLUM CAKE ALLA VANIGLIA

Sofficissimo, con quel leggero profumo di vaniglia, questo plum cake è l'ideale per una colazione golosa, ma leggera.
Domenica pomeriggio a casa con la famiglia, cosa c'è di meglio che farsi coccolare da un dolcetto? peccato nel frigo ci sono solo due uova, un vasetto di yogurt alla vaniglia... che fare? va bè, ci provo! e alla fine un ottimo risultato, è buonissimo, ne sono molto soddisfatta!

Ingredienti:
- 2 uova
- 250 gr zucchero
- 150 gr farina
- 100 gr fecola di patate
- 1 bicchiere olio di semi
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia ( con 2, si sarebbe sentito di più il sapore della vaniglia, ma con 1 è
    delicatissimo e poi io non ne avevo altri)
- 1 bustina lievito
- 1 bicchiere di latte tiepido in cui sciogliere il lievito
Preparazione:
Rompere le uova nell' impastatrice, aggiungere lo zucchero e mescolare per un pò, versare la farina e la fecola già mescolate e setacciate, a questo punto aggiungere lo yogurt, l'olio ed in fine il latte con il lievito. Mescolare bene il tutto, facendo andare l'impastatrice a velocità media fino a quando il composto non sarà, omogeneo e spumoso.


Versare nell'apposita teglia imburrata e infarinata, e infornare a 180° per mezz'ora circa.


venerdì 17 settembre 2010

Biscotti Integrali

La mia dieta mi imporrebbe, a colazione latte e cereali... ben otto cucchiaioni di cereali, e il primo giorno va bene, il secondo anche, il terzo.....  vado a fare la spesa in un supermercato e "casualmente" mi ritrovo nel reparto dolci e tra tutti quei biscotti, quelle merendine... ci perdo gli occhi. Allora raccolgo le mie forze, driblo e passo avanti, ma nella corsia successiva, vengo catturata dalla farina integrale. Perchè l'associazione è automatica: integrale-dietetico..  e poi, suvvia, due biscottini integrali a colazione non hanno mai fatto male a nessuno! torno a casa e in un "battibaleno" ho le mani in pasta. Seguo la ricetta scritta dietro la confezione della farina stessa, mi stupisco, perchè parla di 200gr di farina... nooo, non se ne parla, ne verranno pochissimi. No, non va bene.. sarebbe tanta fatica per niente! ..ne serve almeno il doppio, ma no facciamo il triplo... e sia! triplico le dosi, ma poi presa da un moto d'entusiasmo, verso tutto il chilo di farina sulla spianatoia, faccio la fontana e moltiplico le dosi di tutti gli altri ingredienti. 
Insomma alla fine erano tantissimi, ma davvero molto buoni, quindi...
 biscotti integrali per tutti!!


Ingredienti:
questa è la ricetta originale, con le quantità standard e non la mia iper-moltiplicata
- 200 gr di farina integrale
- 1 uovo
- 3 cucchiai di miele ( io ho usato il millefiori)
- 8 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere













Preparazione:
Fare la fontana con la farina, lavorare al centro della stessa, con un cucchiaio di legno, il miele e l'uovo, unire la vanillina e il lievito setacciati insieme, versarvi l'olio e continuare a mescolare. Imburrare e infarinare la placca da forno e disporvi il composto, formando dei bastoncini con l'aiuto di una tasca da pasticciere. Io non ho, la punta per biscotti, quindi ho steso l'impasto sulla spianatoia e ho formato dei filoncini lunghi quindi, li ho tagliati ad una lunghezza di 8 cm circa realizzando dei cilindretti).
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare ed eventualmente spolverare con zucchero a velo.





giovedì 9 settembre 2010

Vacanze

Ciao a tutti, finalmente dopo un lungo periodo di silenzio, dovuto innanzitutto ai notevoli impegni di lavoro,ad una severa (haimè!!) dieta e poi da una lunga e meritata vacanza, eccomi qui piena di energie ad affrontare un nuovo anno lavorativo e, perchè no, di chiacchiere e di ricette.
Ora qualche foto per impressionare nella mia memoria le immagini dei luoghi dove sono stata in vacanza.










Gnocchi!


Ingredienti:
  • 1 kg di patate;
  • 300 grammi di farina bianca;
  • un uovo;
Preparazione:Lavate le patate e, lasciando la buccia, fatele cuocere in una pentola piena di acqua. Appena le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate. Fatto ciò,fate una fontana con la farina e metteteci sopra le patete e l'uovo che servirà per legare l’impasto e fare in modo che gli gnocchi di patate non si sfaldino durante la cottura. Impastate tutto in maniera accurata fino ad ottenere un'impasto abbastanza consistente ed omogeneo. A questo punto io faccio una prova di cottura, mettendo in un pentolino dell'acqua a bollire e mettendoci in cottura 2-3 gnocchetti, così se, una volta cotti dovessero avere una consistenza troppo molle si può aggiungere un'altro po di farina.
Ora si possono creare una serie di lunghi cilindretti del diametro di due centimetri circa,dopo di chè tagliate le striscie in cilindretti della lunghezza di 1,5 cm circa.


Applicando una leggera pressione con il dito si può creare una fossetta al centro dello gnocchetto stesso oppure si puossono fare rigati con un'apposito attrezzo. 

Fateli cuocere in acqua bollente fino a quando non verranno a galla da soli. Scolateli e conditeli con il sugo.

Questa volta, visto che eravamo in montagna, ho fatto un sugo con la pecora.... buonisssimo!


Ora una spolverata di parmiggiano sopra e buon appetito!!