Benvenuti





A tutti quanti vorranno venirmi a trovare, qui, nel mio blog e magari lasciare un saluto... un commento..do' il mio benvenuto!




giovedì 22 luglio 2010

Marmellata di albicocche e non solo


L'estate con la sua frutta,dai sapori intensi,dolci, succosi e soprattutto con la sua varietà, mi fa sempre venire voglia di catturare queste meraviglie gustose e profumate.Quando in inverno,poi, i colori e i sapori della frutta sono un pò monotoni mi basta aprire un barattolo di marmellata... per farmi restituire con il suo profumo tutte quelle sensazioni ormai lontane.
Questa marmellata di albicocche, sarà la prima di una serie, perchè quest'anno le voglio catturare proprio tutte queste bontà che la natura ci dona!
Ingredienti:
1 kg  albicocche (o altro tipo di frutta)
800 gr zucchero
1/2 limone (succo)
1/2 bustina di fruttapec
Preparazione:
Lavare e sbucciare la frutta, togliere i noccioli ed eventuali piccioli, tagliare a pezzetti e versare in una pentola abbastanza alta, per evitare che durante la cottura bollendo esca fuori.
Mettere su fuoco medio per un'oretta circa mescolando con un cucchiaio di legno,passato questo tempo il composto sarà ancora abbastanza liquido.
A quasto punto lascio raffreddare, quando sarà ormai fredda metto la mezza bustina di fruttapec mescolo e rimetto sul fuoco per 3 o 4 minuti  poi aggiungo lo zucchero e mescolo per un'altra decina di minuti. Il fruttapec ha la proprietà di addensare, quindi facciamo una prova versando un pò della marmellata su un piattino controllando,così, se va bene o se è ancora troppo fluida. In quest'ultimo caso la facciamo cuocere ancora un pò.
Terminata la preparazione, quando la marmellata è ancora bollente la versiamo nei barattoli di vetro (che possono anche essere riciclati) ben lavati ed asciugati e soprattutto dotati di coperchi  (questi però è meglio comprarli nuovi,oppure usiamoli usati solo se sono in ottime condizioni, vanno benissimo quelli  tipo 4 stagioni Bormioli). Chiudeteli e girateli subito a testa in giù, lasciandoli così fino a che si saranno raffreddati. Volendo si possono sterilizzare ulterirmente, mettendo i vasetti a bollire immersi nell'acqua e avvolti con dei canovacci, per una ventina di minuti. Boh?!?   Io non l'ho mai fatto e le marmellate mi sono venute sempre bene!

Questi barattoli di marmellata possiamo conservarli tranquillamente nella dispensa , per poi utilizzarli quando d'inverno avremo voglia di riassaporare un pò d'estate!

lunedì 5 luglio 2010

Torta d'ananas Rovesciata

Ingredienti:
5 uova
200 gr farina
200 gr zucchero
100 gr burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 barattolo d'ananas ( 500gr)
Preparazione:
Nella teglia di cottura versare lo sciroppo dell'ananas e 5 cucchiai di zucchero, mescolare e fare cramellare a fuoco medio. Quando questo sciroppo avrà assunto un colore dorato (fare attenzione a non farlo scurire troppo) disponiamo nella teglia stessa le fette dell'ananas, mentre imburriamo solo i bordi dalla teglia. A parte prepariamo il composto battendo dapprima le uova , intere, con lo zucchero, poi aggiungendo la farina, il burro sciolto il pizzico di sale, ed infine il lievito. Se vogliamo,possiamo aggiungere pezzettini di ananas anche nell'impasto, magari perchè qualche fetta è avanzata. A questo punto, versiamo tutto il composto nella teglia già pronta con il caramello e le fette d'ananas ed inforniamo per 40 min nel forno caldo a 180° .
Quando sforniamo la torta aspettiamo al massimo una decina di minuti prima di rigirarla sul piatto di portata, perche se si raffredderà troppo, diventerà molto difficile farla staccare bene.
Ora ,se voglliamo, possiamo,decorarla mettendo al centro di ogni fetta d'ananas un'amarena sciroppata.
Serviamo quando è ormai raffreddata.